Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiVerdureInvoltini al paté vegetale

Involtini al paté vegetale

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Realizzati con delicate cialde di riso, gli Involtini al paté vegetale sono un secondo vegano. Insaporito con salsina all'agave

Condividi

Ingredienti

Lo sciroppo, o il succo, d'agave è il prodotto della lavorazione dell'omonima pianta che cresce in Messico. È usato come dolcificante in alternativa allo zucchero bianco o a quello di canna, preferito allo sciroppo d'acero perché di costo leggermente inferiore.

Gli usi in cucina
Per il sapore sapore gentile, non particolarmente caratteristico o invadente, è usato nella preparazione di dolci, come torte e biscotti, e in quelle salate, come per esempio le salse aromatiche. Ha il vantaggio di poter essere usato sia cotto sia a crudo.

Mettete in ammollo i semi di girasole per 8 ore, scolateli e trasferiteli nel mixer con 75 g di carota tritata, la cipolla rossa, uno spicchio di aglio, l'aceto di mele, un cucchiaio di limone, un cucchiaio di succo di zenzero fresco, il coriandolo, 3 cucchiaio di olio e una presa di sale. Lavorate per ottenere un composto liscio, unite lievito e 40 g di semi di sesamo macinati e lavorate ancora per 1 minuto: se fate il paté in anticipo, si conserva in frigo 5 giorni.

Preparate la salsa frullando 1 dl di succo di limone, 0,6 dl di salsa di soia, 0,6 dl di sciroppo d'agave, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaino di succo di zenzero fresco, 1,5 cucchiaini di curry, pepe di Cayenna, sale  con 3 dl d'acqua fino a ottenere un'emulsione (se preparate la salsa senza l'acqua, si conserva 2 mesi in frigo: unirete l'acqua prima di usarla).

3 Per gli involtini, mondate e lavate le verdure (lattuga, carote, zucchine, cipolla, cavolo cappuccio, germogli). Tagliate a listarelle le carote, la parte verde delle zucchine e la cipolla. Condite quest'ultima con il succo di 1/2 limone e sale. Tagliate a filetti il cavolo rosso e salatelo. Schiacciate le nervature delle foglie di lattuga con le mani.

Stendete un telo umido sul piano di lavoro, posatevi sopra una cialda di riso e lasciatela ammorbidire per 1 minuto. Disponetevi 1 foglia di lattuga, qualche listarella di carota, cavolo, zucchina e cipolla, uno strato di pâté e un pizzico di germogli. Ripiegate i lembi laterali della cialda sul ripieno e arrotolate l'involtino. Preparate altri 7 involtini, cospargeteli di sesamo nero e servite con la salsa a parte.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.