Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteBudino di semolino con salsa ai lamponi

Budino di semolino con salsa ai lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Siete degli amanti del budino ma state cercando una ricetta diversa? Abbiamo la soluzione per voi, il budino di semolino, che risulta goloso come il classico, ma con una nota molto più rustica, ecco la nostra ricetta con la salsa di lamponi

Condividi

1) In una casseruola portate il latte quasi a bollore con metà dello zucchero semolato e un pizzico di sale. Versate a pioggia il semolino, mescolando con una frusta perché non si formino grumi. Cuocete per 5-6 minuti, facendo sobbollire a fiamma dolcissima.
2) Incorporate il burro e le uova sbattute con lo zucchero semolato rimasto e la scorza di limone. Mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo.
3)Imburrate bene uno stampo da budino alto sagomato di 750 ml di capacità, versatevi il composto e cuocetelo a bagnomaria nel forno già caldo per 45 minuti. Lasciate raffreddare poi mettete il budino in frigo per 3-4 ore.
4) Tenete da parte alcuni lamponi per decorare e passate i rimanenti al setaccio, fino a ottenere una salsa. A piacere dolcificatela con lo zucchero a velo oppure, se preferite un gusto un po' più acido, lasciatela al naturale.
5) Immergete per qualche istante in acqua calda lo stampo con il budino, poi rovesciatelo sul piatto da portata. Decorate con i lamponi tenuti da parte e un po' di salsa e servite la restante a parte.

a cura di Marina Cella, ricette di Livia Sala

TAG: #budino#lamponi#salsa ai lamponi#semolino

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.