Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cocktail al pomodoro

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Rinfrescante e piacevolmente denso diventa una bevanda jolly in tre versioni: bibita vegana, aperitivo sprint o drink originale

Condividi

Ingredienti

Partendo da una base di succo fresco di pomodoro, vi proponiamo tre versioni di cocktail differenti, con o senza alcol. Tutte da provare.

Quella al rum prevede l’aggiunta classica del Bloody Mary: la salsa Worcestershire, nata dalla creatività indiana e riveduta e corretta dagli inglesi che ne hanno
definito gli ingredienti: aceto, tamarindo, acciughe, scalogno, melassa, zucchero e spezie. La salsa è invecchiata per 3 anni.

La ricetta della salsa Worcestershire

La ricetta è segreta, ma la salsa è indispensabile per cocktail, come il Bloody Mary, condimenti, carni, come il sandwich di fesone, pesce e formaggi

Come preparare i cocktail al pomodoro

Incidete con una croce sul fondo i pomodori ramati ben maturi ma sodi e tuffateli in acqua in ebollizione non salata; scolateli con un mestolo forato dopo un minuto, immergeteli in acqua ghiacciata e spellateli. Tagliateli a metà, eliminate i semi e mettete la polpa nel bicchiere di un mixer a immersione. Frullatela, poi filtratela attraverso un colino a maglie fini per ottenere un succo perfettamente liscio. Mettetelo in frigorifero  finché sarà ben freddo, per poi usarlo a piacere in uno dei drink che seguono.

2 Per drink analcolico allo zenzero, sbucciate lo zenzero, grattugiatelo con una grattugia a fori medi e raccogliete il succo in una ciotola; premete la polpa in un colino per ottenere tutto il succo. Mescolatelo con il succo di pomodoro, un giro di salsa di soia e il succo di limone e servite con bastoncini di carota.

3 Per il drink analcolico al basilico e cetriolo: shakerate 1/4 di succo di pomodoro con 5 foglie di basilico spezzettate, 4 cubetti di ghiaccio, 1 goccia di tabasco, un pizzico di sale, il succo di uno spicchio di limone e 1/2 cetriolo privato di buccia, semi e grattugiato. Filtrate, versate in un bicchiere e ripetete la preparazione altre 3 volte con il succo rimasto. Completate con cubetti di ghiaccio e servite.

4 Per il cocktail con lime e rum: shakerate 4-5 cubetti di ghiaccio con 1/4 di succo di pomodoro, il rum, una presa di sale, il succo di uno spicchio di lime, qualche goccia di salsa Worcestershire e un pizzico di peperoncino in polvere. Filtrate, versate in un bicchiere e ripetete la preparazione altre con il succo rimasto. Completate con cubetti di ghiaccio e servite.

agosto 2024
ricetta di Claudia Compagni

Claudia Compagni
Claudia Compagni

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.