Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsUniversità del gusto: laurearsi in enogastronomia

Università del gusto: laurearsi in enogastronomia

Non solo futuri chef, ma esperti, consulenti, comunicatori, antropologi della gastronomia: dove e come si formano le nuove figure professionali con competenze interdisciplinari nell'ambito delle scienze e della cultura, politica, economia ed ecologia del cibo

Condividi

Negli ultimi anni, il patrimonio alimentare italiano con le sue conoscenze ed eccellenze ha attirato sempre più l’attenzione degli studenti che si avvicinano alla scelta del corso universitario da intraprendere, giovani interessati alla comprensione del cibo come valore, al territorio e la sua cultura, alle tradizioni e alla sostenibilità. Corsi di laurea e master in enogastronomia attirano i futuri professionisti della cucina e delle scienze alimentari: ecco una selezione, da Nord a Sud, delle università e realtà italiane che offrono ai giovani una scelta di corsi di laurea e master.

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN)
Nata nel 2004, sostenuta dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle Regioni Piemonte ed Emilia-Romagna, è un’università non statale, riconosciuta dallo Stato italiano.
Il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Cultura Gastronomiche mira a formare Gastronomi, una figura professionale con conoscenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo. Questa figura opera per sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo.
Oltre a lezioni e seminari, prevede viaggi didattici, laboratori e degustazioni. Ci sono poi corsi di Laurea Magistrale e Master dedicate alla sostenibilità e alla sua gestione, alla Gastronomia internazionale e alla geopolitica del cibo, alle Gastronomia applicata, alla cultura del vino e altri.

Maggiori informazioni le trovate qui

Teacher with students in agronomy

Scienze e tecnologie della ristorazione, Università degli Studi di Milano (MI)
Il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Ristorazione, triennale, si pone l'obiettivo di preparare laureati con conoscenze e capacità professionali specifiche per le richieste delle imprese e delle organizzazioni che operano nel mondo della ristorazione. Si formano Tecnologi della ristorazione, una figura esperta nella gestione dei processi produttivi di beni e servizi che opera a diversi livelli della catena alimentare, nei settori microbiologico, nutrizionale, chimico, tecnologico ed economico. Il corso - erogato dal Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - prevede lezioni, esercitazioni, laboratori, seminari e visite didattiche. Il corso fornisce una buona base formativa per l'ammissione a Lauree Magistrali come Alimentazione e nutrizione umana e Scienze e tecnologie alimentari.

Maggiori informazioni le trovate qui

Scienze Gastronomiche, Università degli Studi di Parma (PM)
Istituito nel 2004 dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Parma, il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, triennale, è il primo corso di laurea pubblico dedicato al complesso mondo della qualità gastronomica degli alimenti e della comunicazione. La formazione in Scienze Gastronomiche pone grande attenzione alla “cultura” del cibo, approfondendone gli aspetti storici, antropologici, psicologici ed economici e consente ai laureati di svolgere la professione di Gastronomo con  le competenze per conoscere i prodotti eno-gastronomici, da un punto di vista culturale e da uno scientifico, le caratteristiche e peculiarità della biodiversità (animale e vegetale) e la trasformazione delle materie prime, a livello industriale e artigianale. Il corso prevede lezioni, esercitazioni pratiche e degustazioni, tirocini, visite aziendali, attività per sviluppare le competenze orizzontali e stage in Italia e all’estero.

Maggiori informazioni le trovate qui

Enologist evaluating red wine at wine tasting.

Intrecci, Accademia con campus residenziale (Castiglione in Teverina, VT)
L’Accademia Intrecci (ente per la formazione e l’orientamento accreditato della Regione Lazio), è il primo progetto europeo di Alta formazione di sala e Accoglienza con la formula del campus. Oltre al Diploma Privato di Alta Formazione di Sala, rilascia un attestato HACCP e un titolo di 2° Livello WSET (Wine & Spirit Educazione Trust). La sede è al confine tra Lazio e Umbria, nel piccolo borgo di Castiglione in Teverina. Il corso prevede un programma didattico ampio e multidisciplinare con un mix fra teoria e pratica, con sei mesi in aula con la formula campus e sei mesi di stage, in ristoranti e hotel italiani ed esteri. L’Accademia offre anche un Master in Gestione del Turismo Sostenibile, in collaborazione con la Luiss Business School, per formare Manager del territorio, figure con competenze tecnico-gestionali per operare nella filiera turistica in territori vocati al turismo culturale e “slow”, in un’ottica di sostenibilità.

Maggiori informazioni le trovate qui

Chef training students in restaurant kitchen

Scienze Gastronomiche Mediterranee, Università Federico II di Napoli (NA)
L’obiettivo formativo del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee, triennale, è quello di produrre Dottori in Scienze Gastronomiche dotati di un elevato grado di professionalità che, partendo dall’aspetto gastronomico, si estenda ai processi produttivi legati alle specificità territoriali e in particolare dell’area Mediterranea, alle tecnologie alimentari, sia quelle tradizionali sia quelle più avanzate, alla storia e cultura del cibo, alla sicurezza alimentare, all’imprenditorialità e gestione di aziende e di grandi gruppi attivi nei settori della ristorazione e promozione del nostro patrimonio. La formazione garantisce anche il prosieguo degli studi nei Corsi di Laurea Magistrale in Biotecnologie agro-ambientali e alimentari, Scienze Enologiche, Nutrizione Umana e Scienze Gastronomiche.

Maggiori informazioni le trovate qui

Altre offerte di formazione in ambito eno-gastronomico e della ristorazione le trovate presso:

 

a cura della redazione
febbraio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.