Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteTorta di mandorle e mirtilli

Torta di mandorle e mirtilli

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Sembra quasi una torta coperta, farcita con frutta fresca. Profumo di cocco e mandorle per un dolce goloso già dalla prima colazione

Condividi

La farina di enkir è ottenuta da quello che è considerato il cereale più antico, il farro monococco. Povera di glutine e ricca di carotenoidi e ha un alto contenuto proteico. La farina di Enkir, di colore giallo naturale, non si presta a lunghe lievitazioni o a ricette che ne prevedano lavorazioni ed elaborazioni complesse. La fermentazione è rapidissima ma, avendo poco glutine, non si ottiene una grande lievitazione.

Come si usa
Perfetta nelle preparazioni semplici e veloci, dai dolci, come per esempio la pastiera vegana, al pane, alle tartellette, ai cracker, alle piade e alla focaccia.

Montate il burro con lo zucchero a velo, unite un uovo, un pizzico di sale, le farine di enkir e cocco. Stendete l'impasto e foderatevi lo stampo imburrato, lasciando sbordare la pasta in eccesso.

Sbattete i tuorli rimasti con 100 g di zucchero e i semini della vaniglia; poi unite la farina di mandorle. Incorporate anche gli albumi rimasti montati a neve con lo zucchero rimasto e infine i mirtilli. 

Versate il composto nel guscio di frolla e cospargete, se vi piace, con mandorle a lamelle. Richiudete i bordi di pasta verso l'interno e infornate a 175° per 50 minuti. Fate raffreddare e spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

TAG: #mandorle#mirtilli#torta#vaniglia
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.