Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriUna mela dalla freschezza unica

Una mela dalla freschezza unica

Si chiama Evelina, si coltiva nelle Valli di Melinda, ed è una super mela rossa. Croccante e succosa come appena colta. Da mordere subito!

Condividi

Qualche anno fa nei meleti delle valli di Melinda, è arrivata Evelina, una mela dal gusto freschissimo, che ha conquistato tutti i golosi di frutta. In queste settimane, Evelina è al top della disponibilità, la si può trovare in moltissimi supermercati, ma il bello è che non bisogna preoccuparsi: tra le sue numerose virtù, questa mela ha anche una lunghissima conservabilità (la cosiddetta shelf-life, cioè la durata del prodotto), tanto che continuerà a essere venduta fino alla prossima estate. Una volta assaggiata, si scopre poi che Evelina ha un gusto appagante, in perfetto equilibrio tra dolcezza e lieve acidità. È una mela di ricca di aromi, succosità e croccantezza che sicuramente va assaporata al naturale per coglierne tutta la freschezza. Il colore è super seducente: a proteggere la polpa color crema, è una buccia rosso intenso, con fiammate arancioni. Se poi siete attenti alla linea, Evelina fornisce qualche caloria in meno di alcune mele più tradizionali, solo 45 ogni 100 grammi. Ma ecco qualche idea per utilizzarla in cucina, ovviamente cruda e appena scottata, per non perdere le caratteristiche gustative migliori.

196071Tartare con mele e salmone
Tagliate a cubetti 2 mele Evelina, bagnatele subito con succo di limone e mescolatele a 500 g di salmone affumicato a dadini. Emulsionate in un vasetto 2 o 3 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di senape, una grattugiata di cren o rafano fresco, 6 cucchiai di panna acida, sale, pepe, aneto tagliuzzato e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Scuotete bene il vasetto per emulsionare la salsa. Create un letto di cavolo cappuccio in 4 piatti, sistemateci sopra il salmone con le mele a cubetti e condite con la salsa preparata. Guarnite con crostini caldi di pane di segale, ciuffetti di aneto e servite subito.

196076Estratto di mele e sedano
Lavate 3 mele Evelina, asciugatele e tagliatele a pezzi eliminando il torsolo. Lavate e tagliate 1 cespo di sedano, tagliatelo a pezzi eliminando i filamenti più grossi. Inserite la frutta e la verdura preparata nell'estrattore e azionate l'apparecchio. Servite subito: l'estrato di mele e sedano, né dolce né salato si può accompagnare con tartine integrali spalmate di formaggio fresco, con una torta di vedure o con un dolce casalingo non molto zuccherato.

196073Insalata di cavolo rosso e mele
Lavate e asciugate il cavolo rosso con carta da cucina 300 g di cavolo cappuccio. Affettatelo molto sottilmente. Lavate e tagliate a fette molto fini anche 1 porro e 1 mela Evelina. Emulsionate 1 cucchiaio di senape con il succo di 1/2 limone, qualche fogliolina di menta spezzettata, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 2 di acqua, sale e di pepe. Condite l'insalata di cavolo e porro con la citronnette preparata e alternatela alle fettine di mela.

196072Millefoglie mele e salmone 
Lavate 2 mele Evelina, privatele del picciolo e della base e poi riducetele a fette molto sottili (meglio se con l'affettatrice) nel senso della larghezza: eliminate i semi via via, senza detorsolarle. Affettate a julienne ¼ di cavolo cappuccio, foderate una teglia con carta da forno, aggiungete le fette di mela e spolverizzale con 20 g di zucchero a velo. Cuocetele sotto il grill per 3-4 minuti, finché lo zucchero sarà caramellato, poi lasciatele raffreddare. Riunite in un vasetto 1 cucchiaino di senape, 4 cucchiai d'olio, 50 ml di panna fresca, sale, pepe, chiudete e agitate bene. Disponete nei piatti 4 fette di mela un po' sovrapposte, una manciatina di cavolo e condite con l'emulsione. Proseguite con altri strati uguali e servite.

196074Cheesecake alle mele
Cuocete al vapore per 5 minuti 2 mele Evelina private del torsolo. Tagliate 110 g di burro gelato in 8 pezzi e frullatelo nel mixer con 155 g di farina integrale e 30 g di farina di mandorle fino a ottenere un composto a briciole. Unite 6 cucchiai di succo di mela a filo e continuate a frullare. Avvolgete nella pellicola e trasferite in frigo per 30 minuti. Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm con fondo estraibile. Stendete la pasta su un piano infarinato e rivestite la tortiera, bucherellando il fondo con una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e mettete nel freezer per 30 minuti, quindi infornate a 185° per circa 15 minuti. Fate raffreddare e trasferite su un piatto da portata. Mescolate 250 g di ricotta con 160 g di formaggio cremoso e 5 cucchiai di miele e stendete la farcia nel guscio di pasta. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine, spruzzatele con succo di limone, e disponetele sulla torta. Spennellate con un mix di miele e succo di mela tipido, decorate con mandorle a filetti. Servitela fredda.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.