Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiSpesa a domicilio e spesa online. Ecco i siti che funzionano davvero

Spesa a domicilio e spesa online. Ecco i siti che funzionano davvero

Tanti produttori locali e realtà di dimensioni medio o piccole sono al lavoro per rifornire di cibi e piatti anche gourmet tutta l'Italia. Ecco un po' di riferimenti

Condividi

File interminabili davanti ai supermercati, tutti ben distanziati uno dall'altro ovviamente, autodichiarazioni da presentare se si esce di casa e si viene fermati, canali della grande distribuzione online un po' ingolfati da giorni, paura e giuste cautele nell'uscire di casa.


Insomma, un gesto semplice e quotidiano come quello di fare la spesa per avere sempre rifornimenti in dispensa e in frigo. E, perché no, anche poter portare in tavola alimenti che sostenzano il sistema immunitario, in questi giorni è tutt'altro che banale.


Per comprare un normale paniere di beni per le necessità quotidiane, molti stanno riscoprendo le piccoli negozi di quartiere, che non di rado fanno consegne a domicilio.


Ma ci sono anche tante realtà che Sale&Pepe sta andando a scovare online: sono soggetti coninteressanti vetrine di alimenti, provenienti da produttori italiani. Sono quasi sempre realtà medio piccole che in questi giorni stanno lavorando senza sosta per garantire che tutti abbiano rifornimenti.


In alcuni casi si tratta di siti di e-commerce che fanno da tramite tra produttori e consumatori: non hanno quindi riserve di magazzino immediatamente disponibili. Ma comunicano con i produttori che poi organizzano le spedizioni, utilizzando i classici e più noti corrieri privati.


In alcune aree d'Italia purtroppo anche i servizi che vi segnaliamo non sono disponibili per via dell'emergenza. Abbiamo contattato tutte le realtà una per una, scoprendo che l'area di Bergamo in Lombardia in questo momento è quella che ha più problemi per le consegne. In tutto il resto d'Italia il servizio dovrebbe essere regolare.


Importante è avere pazienza. La consegna è garantita, ma gli ordini che in genere tutti i soggetti normalmente assicurano arrivare in 2-3 giorni. In questo periodo potrebbero impiegare anche una settimana lavorativa.


Aggiorneremo questo elenco via via, andando a scovare giorno per giorno sempre nuovi produttori o siti di e-commerce alimentari.


Intanto qui trovate un po' di link per chi vuole fare piccoli acquisti gourmet, per rifornire la dispensa di cibi provenienti direttamente dai produttori, specialità regionali e alimenti di qualità italiana.


In città, a Milano


Dal mercato coperto di Porta Romana a Milano arrivano i pacchi "salva dispensa" a domicilio. Si possono prenotare 3 pacchi tra i 30 e i 40 euro. Tutte le info per la prenotazione dei prodotti sono su www.mercatoportaromana.it.


Confocommercio Milano invece ha messo online un utilissimo elenco con tutte le attività che fanno consegna a domicilio a Milano, Monza e Lodi. Eccolo qui


 



Olio, vino, conserve, salumi e formaggi


Piccoli alimentari con tutto


182210Cibecco.com è una start-up digitale che, puntando su sostenibilità, responsabililtà e trasparenza, consente di acquistare prodotti tipici del patrimonio enogastronomico italiano, come formaggi, salumi, tartufi, vini, olio, carni e conserve, direttamente dai piccoli produttori locali.
Leonardo di Cibecco, spiega “Abbiamo creato la sezione "Un aiuto da Cibecco" con promozioni sui prodotti di prima necessità fino al 3 Aprile. Speriamo di ampliarla con altri produttori e prodotti”. 
[Aggiornamento da Cibecco del 18 marzo: nelle aree di Asti, Bergamo, Bologna,  Brescia, Cuneo, Genova, Milano, Modena, Roma, Torino, e Varese le consegne arrivano con un po' di ritardo. La notizia positiva è che i corrieri hanno ripreso a lavorare, seppur a rilento, anche nell'area di Bergamo]. 


Spaghetti & mandolino è un negozio online di prodotti tipici. Ha di tutto: vini, specialità regionali, cibi biologici. Le consegne in questi giorni sono garantite, "i tempi però - spiegano a Sale&Pepe - dipendono dai fornitori. Per salumi e formaggi i tempi sono un po' più lunghi, perché dopo l'ordine del cliente il produttore lo invia a Spaghetti & mandolino e poi noi spediamo al cliente, in pratica si può arrivare anche a un'attesa di una settimana". Se invece il prodotto selezionato è già confezionato, come per esempio la pasta, il processo è più rapido.


La Maliosa è un’azienda agricola certificata bio della Maremma collinare, ha vigneti, uliveti e terreni e produce vini naturali, olio di oliva extravergine e miele. La loro attività come agriturismo in questo momento è ferma, ma le spedizioni dei loro prodotti sono garantite in tutta Italia.


Il pastificio artigianale Rustichella d'Abruzzo garantisce consegne in 2-4 giorni e ha attivato una promozione con il 25% di sconto per chi si iscrive alla newsletter. La pasta è la loro specialità, ma nelo shop hanno anche molto altro.



Anche il canale di vendita della cantina La Fortezza di Torrecuso (BN) funziona regolarmente. Loro producono vini di pregio, seguendo severi disciplinari. I loro fiori all'occhiello? La Falanghina frizzante, l’Aglianico Frizzante e il “Maleventum”, un brut di falanghina ottenuto con metodo charmat.





Mentre vino Conte Guicciardini con il progetto di Wine Club, offrie a tutti gli appassionati dei loro vini l'opportunità di accedere allo shop online.




182216Piaceri lucani, come racconta il nome, è specializzato in prodotti della Lucania, cioè della Basilicata. La loro missione è valorizzare i piccoli produttori locali. Nella città di Potenza consegnano direttamente la spesa a domicilio, in giornata. Nel resto d'Italia si affidano ai corrieri. Antonella, titolare insieme al marito, tiene a sottolineare come "dietro alla tecnologia e a un ordine online, in questo caso, ci siano sempre esseri umani che lavorano con passione e grande impegno". E forse questa gravissima situazione può aiutare a riscoprire le piccole realtà.


182219Fratelli Carosone vende prodotti eccellenti della Campania ed è specializzato in pasta secca artigianale. “I nostri prodotti – raccontano a Sale&Pepe – sono frutto di una collaborazione di filiera che parte dai contadini per arrivare ad artigiani che lavorano secondo antiche tradizioni, 100% made in Italy. Per quanto riguarda la pasta è fatta con grano coltivato in Italia e prossimamente puntiamo a una produzione 100% con grano campano”.


182406Per il riso e prodotti pronti come riso venere con verdure e pollo, mix di cereali, riso al curry, risotto alla milanese, cous cous con verdure... utilizzabili sia come base a cui aggiungere i propri ingredienti oppure come risotti già pronti c'è il sito di Riso Gallo.


182228Olio extravergine di lusso


Guido 1860, è un produttore di olio extravergine di oliva di pregio. I loro uliveti sono a Lucinasco (IM) in Liguria, lungo la Strada dell’Olio nella Terra del monocultivar Taggiasca e fanno un extravergine di pregio. Anche loro garantiscono consegne di oli, patè, salse e sottoli in tutta Italia, con tempi variabili che dipendono dai corrieri.


Farine e pasticceria


Per fare il pane e i dolci in casa


Una produzione di farine, farine speciali anche gluten free, miscele di farine per dolci, torte salate, pani e pizze, lieviti, ingredienti, accessori e decorazioni per la preparazione di dolci. Il gruppo Lo Conte ha previsto proprio per tutto il periodo dell’emergenza COVID-19 (ossia fino al 3 aprile 2020), uno sconto speciale del 15%, su tutti i prodotti in vendita sul suo sito. Il codice da utilizzare è IORESTOACASA. Si possono acquistare 250 prodotti della gamma dei brand Le Farine Magiche, Decorì e Molino Vigevano 1936.


I formaggi


Per l'acquisto online di formaggi e prodotti caseari vi segnaliamo:


182237Carrozzi di Pasturo (LC): ha eccellenze gastronomiche della Valsassina. Basti sapere che i loro Gorgonzola DOP Selezione Dolce e il Capriziola hanno vinto la medaglia d’oro alla trentesima edizione dei World Cheese Awards.


Il Caseificio Butteri di Salsomaggiore Terme (PR) è specializzato in Parmigiano Reggiano, ma ha anche caciotte, yogurt, salumi tipici, aceto balsamico, miele, confetture e vini.


182240Gusto Parmigiano è una realtà ancora diversa, hanno Parmigiano Reggiano, salumi, aceto balsamico e vino prodotti da famiglie e aziende esclusivamente emiliane. Hanno fatto del Parmigiano Reggiano una filosofia, tanto da avere un risto-shop a Milano, totalmente dedicato al Parmigiano e ad altre eccellenze emiliane. In questo periodo ovviamente il ristorante è chiuso, ma le consegne continuano grazie a My Menu.


Frutta e verdura


Fruttaweb è un sito ecommerce che commercializza frutta e verdura biologica del marchio Almaverde Bio. Garantisce la consegna refrigerata a domicilio con temperatura controllata tra i 3 e i 4 gradi ed evadono gli ordini nel minor tempo possibile.


I surgelati


182258Per fare rifornimento di verdura, minestroni, pizza, piatti pronti e anche tante specialità gourmet dall'antipasto al dessert, vi segnaliamo:
Eismann distribuisce nel Nord, nel Centro Italia e in Sicilia e Sardegna senza sosta. Le consegne arrivano spesso in 24 ore, oppure entro 2-3 giorni.
Picard.
Bofrost, che ha registrato un'impennata di ordinazioni e quindi rispetto al solito va un po' a rilento, ma riesce a garantire tutte le consegne.
E Novagel che distribuisce a Biella, Vercelli, Novara, Pavia, interland di Milano Nord, alta Brianza e Como.


Per la Pasqua


182246Chi non vuole rinunciare alla colomba può farla in casa con la nostra ricetta, oppure se vuole un prodotto di pasticceria, senza uscire di casa, può ordinare la Colomba Classica di Olivieri 1882.


Nicola Olivieri si raccomanda “riusciamo a garantire per Pasqua gli ordini che arrivano entro il 3 aprile e quest'anno desideriamo sostenere i reparti di rianimazione e terapia intensiva degli ospedali San Bortolo di Vicenza e Cazzavillan di Arzignano: per ogni Colomba una piccola somma verrà devoluta.


182282Caffarel ha lo shop con cioccolatini, praline, tavolette e soprattutto con le uova di Pasqua.
Per avere in casa o regalare in tempo le uova classiche o le uova delle nuove collezioni, come le Decò e le Eccellenze d’Italia.


182249Arrivano a casa anche i prodotti di Gobino, azienda torinese che fa cioccolato artigianale dal 1964: “per far fronte all’emergenza di questi ultimi giorni e per andare incontro a chi non vuole rinunciare al piacere del cioccolato, è stato creato uno spazio online per l’acquisto dei principali prodotti di Guido Gobino sul sito.


di Barbara Roncarolo
17 marzo 2020
aggiornato il 27 marzo

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.