Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriStracchino Bronzone

Stracchino Bronzone

È un formaggio a km 0 prodotto ai piedi del monte omonimo, nella bergamasca. Fresco e morbido, sprigiona gli aromi dei pascoli e ha gusto dolce e delicato

Condividi

Dall'alto dei suoi 1.334 metri, il Monte Bronzone domina la sponda bergamasca del lago d'Iseo; ai suoi piedi, nei prati verso valle, pascolano le vacche di razza Bruna Alpina.

Un gioiello di unicità
È qui che da secoli si produce un piccolo gioiello dell'arte casearia, che esprime l'essenza del territorio, la sua storia e la sua artigianalità: lo stracchino Bronzone, un formaggio a pasta molle, fresco o poco stagionato. Simile ad altri latticini lombardi come il Taleggio, che nasce nell'omonima valle bergamasca, o alla crescenza delle zone più pianeggianti. Tutti figli della "famiglia" degli stracchini, "...piccoli formaggi teneri che quei malghesi, nel loro viaggio dalla montagna alla pianura e viceversa, sogliono confezionare all'infretta nelle stazioni di riposo, col latte delle mucche stracche (da cui il nome ndr) per il lungo viaggio" come riporta un testo del 1882. Proprio per riconoscerne l'unicità, lo stracchino Bronzone è stato riconosciuto Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT). La produzione è realizzata in massima parte dalla Nuova Cooperativa Agricola Monti e Laghi, con circa 200mila forme all'anno: i 9 allevatori fanno capo al caseificio Monte Bronzone di Vigolo che, oltre a vendere i formaggi, organizza degustazioni e corsi nella Stracchino Academy (montielaghi.it).

Fresco o stagionato, sempre delizioso
Lo stracchino Bronzone, di forma quadrata, è un prodotto a km 0, realizzato in modo artigianale con il latte intero delle vacche allevate sul territorio (valli di Vigolo, Endine, Gandosso e Viadanica), e nutrite con foraggi e fieni locali, privi di additivi e residui chimici. Nella bergamasca, dove si concentra la maggior parte dei consumi, è diffusa la versione fresca (5 giorni), con la crosta bianca, morbida e sottile, e una leggera muffa chiara; in alcuni punti vendita fuori provincia si trova leggermente stagionato (in media 15-20 giorni, foto grande). La caratteristica comune è la pasta bianca, leggermente paglierina nel sottocrosta, morbida e fondente; il profumo è di latte e panna, e il sapore dolce, leggermente acidulo e burroso, molto amato dai bambini. Grazie al gusto delicato, lo stracchino Bronzone è un jolly in cucina. Delizioso con i primi, dal risotto, con il radicchio, il sedano, i gherigli di noce, alla pasta fresca (tagliolini, lasagne, cannelloni), alla polenta; irresistibile sulla focaccia o i crostini, abbinato a salsiccia o speck; sfizioso nelle omelette e nelle torte salate; senza dimenticare le ricette dolci, come la crema arricchita con zucchero e panna, ottima per dessert alla frutta, o le torte.

Marina Cella
febbraio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.