Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriQuando e dove ordinare i panettoni per Natale

Quando e dove ordinare i panettoni per Natale

Condividi

La risposta alla domanda fatidica su quando ordinare i panettoni per Natale è semplice: il prima possibile se volete assicurarvene uno artigianale. Ma ci spieghiamo meglio: dato che la durata di chi non usa conservanti e additivi è ridotta, il consiglio è quello di prenotarlo ma con un ritiro vicino a Natale, o a quando avete pensato di assaggiarlo. Quindi se avete la possibilità di parlare direttamente con il pasticcere o chi si occupa degli ordini, la cosa migliore è assicurarsi il panettone, il prima possibile, ma con ritiro o spedizione programmata per più avanti. 

Ma se non avete tempo o siete arrivati all'ultimo momento, sono tanti anche gli ecommerce dove farselo spedire, anche poco prima di Natale.

Il panettone "MI.O" di Daniel Canzian
Direttamente a casa con un click il panettone "MI.O" di Daniel Canzian, chef dell'omonimo ristorante in Garibaldi a Milano. Già dal nome risulta evidente il richiamo a Milano, la città del panettone per eccellenza. Il panettone di Daniel Canzian è caratterizzato da un impasto classico, con la particolarità della pasta di arance arrosto dello chef, realizzata con arance Navel o Tarocco e olio di mandorle. Le parole chiave sono semplicità e tradizione, in un panettone classico che racchiude un particolare sapore di agrumi. 

Il Pan'Ottone della pasticceria Dolci della Regina
Con un ecommerce che spedisce in tutta Europa, la pasticceria I Dolci della Regina propone il Pan'Ottone, un gustoso omaggio a Ottone I di Sassonia. Si tratta, infatti, del secondo marito della "patrona" dell'hotel Regina Adelaide, Adelaide di Borgogna, all'interno degli ambienti in cui  si trova la pasticceria. Sulla sponda veronese del Lago di Garda, il pasticcere Giancarlo Moranduzzo realizza il goloso Pan'Ottone con ingredienti di qualità e a chilometro zero, tra cui spicca il miele bio autoctono che ha ricevuto il riconoscimento delle "Tre Gocce d'Oro" dall'Osservatorio Nazionale Miele.

Il panettone al gianduia di Pasticceria Filippi
Disponibile online anche il nuovo panettone al gianduia di Pasticceria Filippi a Zanè (VI), che è certificata come B-Corp, dimostrando il suo impegno sostenibile a livello sociale e ambientale. Acquistando il panettone, che si caratterizza per un impasto leggero e digeribile, troverete nella confezione anche una sac à poche al gianduia. Oltre all'impasto naturale, infatti, la particolarità di questo panettone è proprio la crema al gianduia, con nocciole gentili trilobate tostate, cacao pregiato, burro di cacao, zucchero di canna e latte di mucche piemontesi e realizzata insieme ai mastri cioccolatieri piemontesi Giraudi. 

Il panettone gastronomico di Luca Marchini
Lo chef stellato de L'Erba del Re, in occasione del Natale 2022, propone il suo panettone gastronomico accanto alle proposte dolci classiche. Si tratta di un panettone perfetto da servire come antipasto e da farcire con gli ingredienti più originali e invitanti. Sullo shop online è possibile optare per la versione gastronomica classica o la versione con i salumi nell'impasto.

Il panettone ispirato alla street art di pasticceria Bonfissuto
Tra le novità di quest'anno disponibili anche online rientra il panettone dei fratelli e pasticceri siciliani Vincenzo e Giulio Bonfissuto, realizzato a lievitazione naturale con impasto al gianduia, gocce di cioccolato fondente e crema allo zabaione e marsala. Ciò che rende ancora più particolare questo dolce da forno è la latta in cui è venduto, creata dallo street artist Mart Signed. Si tratta, infatti, di un omaggio alla street art, realizzato con spray, stencil e vernice su carta telata. Le figure rappresentate sulla latta derivano dalla mitologia greca e corrispondono alle Tre Grazie, figlie di Zeus e della ninfe Eurinome. Un'opera dal significato simbolico, dato che queste figure rappresentano le dee della gioia, del fascino e della bellezza, trasmettendo felicità e amicizia. Insomma, un connubio perfetto tra arte e golosità, che renderà questo Natale ancora più dolce e colorato. 

Il Regal Cioccolato di Dario Loison
Non possono mancare nell'elenco i panettoni di Dario Loison, rappresentante della quarta generazione di maestri artigiani della pasticceria di un'impresa che conta 84 anni di storia. A testimoniare la passione di Dario per la pasticceria è anche la fondazione di un vero e proprio museo dedicato al panettone a Costabissara (VI), che ha già ricevuto svariati premi e riconoscimenti. Tra i panettoni di Dario Loison da acquistare tramite l'ecommerce rientra sicuramente il Regal Cioccolato, in cui il gusto inconfondibile del cioccolato fa da protagonista.

Il "Bouquet" di Vincente Delicacies
Ecommerce tutto siciliano per Vincente Delicacies, la pasticceria brontese che interpreta i sapori della Trinacria nei suoi dolci. Tra le novità di quest'anno rientra il panettone Bouquet, realizzato con fragola candita e ricoperto di cioccolato extrafondente 72% e pistacchi di Sicilia interi. Da non perdere anche il panettone Vivace, realizzato con tre cioccolati diversi, e Cirasa, con ciliegia candita e scaglie di cioccolato di Modica IGP. Quello offerto da Vincente è proprio l'imbarazzo della scelta, tra panettoni più ricercati e altri più classici, tutti realizzati con materie prime artigianali selezionate.

Il panettone con gelatine di frutta di Leone
Accanto alla versione classica e a quella con gocce di cioccolato, l'ecommerce di Leone offre anche un panettone particolare, che sostituisce uvetta e canditi con gelatine alla frutta. Si tratta di un'interpretazione del tradizionale dolce di Natale in una chiave estremamente golosa e colorata, che piacerà soprattutto ai bambini. 

Le decorazioni a mano di Marchesi
I panettoni della storica pasticceria Marchesi 1824 di Milano sono molto noti e apprezzati dai milanesi, non solo per il gusto, ma anche per le particolari e raffinate decorazioni a mano che celebrano il Natale. Tra cioccolato, dolci da forno, caramelle e altro ancora, inoltre, l'ecommerce di Marchesi è ricco di proposte golose da cui lasciarsi conquistare per addolcire le feste.

Il Panterrone di Forno Sammarco
Dal 1961 a Sammarco in Lamis (FG) è presente un forno che unisce tradizione e innovazione: il Forno Sammarco. Visitando lo shop online, è possibile acquistare da tutta Italia diverse golosità in occasione del Natale, tra cui il Panterrone realizzato dal pasticcere e fornaio Antonio Cera. Si tratta di un panettone "di terra" disponibile in diverse varianti con abbinamenti particolari e gustosi: il Panterrone con olive e cioccolato, con melacotogna candita e cannella, con agrumi del Gargano e altri ancora.

Il panettone d'oro di Sal De Riso
Anche la pasticceria Sal De Riso sulla Costa di Amalfi offre un ecommerce ricco di dolci proposte di qualità tra cui scegliere per questo Natale. Salvatore De Riso è il Presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani e per quest'anno ha realizzato il panettone limited edition Oro Puro. Si tratta di un panettone farcito con cioccolato fondente Sur del Lago Venezuela Domori 72% e ricoperto di foglie d'oro, che gli conferiscono un aspetto particolarmente elegante e raffinato. Un dolce che diventerà il protagonista della tavola durante il Natale e che richiama uno dei colori più tipici delle feste natalizie. 

Il nuovo panettone di Di Stefano omaggia l'isola di Pantelleria
Anche la nota pasticceria artigianale siciliana Di Stefano partecipa con il suo ecommerce a questo Natale 2022. Tra le novità di quest'anno non si può non menzionare il nuovo gusto di panettone ispirato all'isola siciliana di Pantelleria: il panettone all'uva passa Zibibbo di Pantelleria. Questo nuovo gusto offre un mix particolare di sapori e consistenze, grazie anche alla nota croccante dei semi di questo tipo di uva passa e alla morbidezza dell'impasto tradizionale del panettone, sottolineando l'impegno di Di Stefano nel valorizzare le materie prime del suo territorio. 

Uova d'oca nel panettone di Cascina Vittoria
A Rognano (PV), lo chef e pasticcere Giovanni Ricciardella del ristorante gourmet Cascina Vittoria ha realizzato un panettone dagli ingredienti particolari. Infatti, questo dolce è preparato con lievito madre di oltre 150 anni e le uova delle oche allevate a chilometro zero, che garantiscono un gusto intenso al panettone, essendo più cremose e saporite. Per acquistare questo dolce particolare è disponibile uno shop online che spedisce non solo in Italia, bensì in tutto il mondo. 

I panettoni della pasticceria di lievitati Tiri
Prima pasticceria al mondo di soli dolci lievitati, ad Acerenza (PZ) Tiri offre uno shop online con l'imbarazzo della scelta tra panettoni, pandori, biscotti lievitati e molto altro. Accanto al panettone tradizionale, i più golosi possono trovare anche il panettone al caffè e cioccolato bianco, quello al caramello salato oppure il panettone albicocca e gianduia. Non resta che aprire l'ecommerce e lasciarsi conquistare da un'ampia offerta di dolci da forno realizzati con abbinamenti particolari e gustosi e con materie prime di qualità.

Un tripudio di cioccolato per il pasticcere Andrea Tortora
Con alle spalle diversi programmi televisivi e l'esperienza in un ristorante tre stelle Michelin, oltre che a Parigi e a Singapore, quest'anno il pasticcere Andrea Tortora offre un panettone in cui il cioccolato fa da protagonista. Questo dolce da forno celebra tutte le sfumature del cioccolato, non solo all'interno, ma anche a partire dal guscio realizzato con gianduia al latte e nocciole del Piemonte. Si tratta di un panettone in grado di conquistare tutti gli amanti del cioccolato, che riconosceranno i distinti sapori del fondente, del gianduia del Piemonte e del cioccolato al latte, tutti riuniti in un unico soffice dolce. 

Il Panettone Foresta di Gay Odin
A Napoli, i maestri del cioccolato dell'antica cioccolateria Gay Odin offrono un panettone unico e invitante: il Panettone Foresta. Acquistabile tramite lo shop online, questo dolce da forno si caratterizza per l'impasto Offella lievitato naturalmente e la copertura realizzata con il famoso Cioccolato Foresta, che presenta particolari pieghe di cacao che ricordano i rami di un albero. Un mix di sapori e consistenze che conquisterà il palato di chiunque assaggi questo panettone e renderà il Natale più dolce. 

Il panettone al caffè del Gran Caffè Gambrinus
Il noto Gran Caffè Gambrinus di Napoli offre un ecommerce dove poter acquistare i diversi panettoni offerti per questo Natale 2022. Accanto al panettone classico, a quello mandorlato, quello al limone e al panettone al pistacchio, compare quest'anno come novità anche il panettone al caffè, con il suo gusto particolare e unico, che unisce alla tradizione natalizia quella napoletana del caffè. 

I panettoni con doppia lievitazione di D'Antoni
Anche per questo Natale 2022 non possono mancare i panettoni del pastry chef Andrea D'Antoni, della sua nota pasticceria di Roma. Tra quello più classico, quello al cioccolato, il panettone al pistacchio e marron glacé, visitando lo shop online di D'Antoni avrete l'imbarazzo della scelta. Le parole chiave sono "freschezza" e "artigianalità" e il gusto particolare è dato dall'utilizzo di quattro diversi tipi di agrumi: arancia, arancia rossa, mandarino e zest di lime. Inoltre, caratteristica dei panettoni di D'Antoni è anche la doppia lievitazione con cui vengono realizzati, per un totale di oltre 20 ore di maturazione. 

Il Natale goloso di Pietro d'Agostino
Un altro panettone che non può mancare in occasione del Natale sulle tavole degli italiani è sicuramente quello preparato dallo chef stellato Pietro d'Agostino. Il panettone si chiama MIO ed è disponibile in diverse varianti, che raccontano i sapori autentici della Sicilia: tradizionale, con cioccolato bianco e mele dell'Etna, con cioccolato fondente e frutti rossi. Insomma, un dolce natalizio in grado di trasportarvi direttamente sull'isola.

I golosi panettoni di Tuccillo Bakery
Il bakery chef Fabio Tuccillo contribuisce a rendere più dolce questo Natale con diversi panettoni invitanti e dagli abbinamenti particolari. Sono addirittura dieci: il panettone classico, all'albicocca, al pistacchio, quello al tiramisù, ai frutti di bosco, il panettone con ricotta e pere, il panettone nominato Soft Red Temptation con impasto al mascarpone, fragoline candite e gelatina alla fragola, il panettone ai tre cioccolati e il panettone Nido d'Amore, in edizione limitata ed ispirato al croissant francese. 

Il panettone di Da Vittorio in collaborazione con Davide Comaschi
La famiglia Cerea, attiva dal 1966 nel mondo della ristorazione con il gruppo Da Vittorio, quest'anno propone come novità le capsule collection in collaborazione con il maître chocolatier Davide Comaschi. Tra i numerosi prodotti offerti rientra anche la collezione natalizia ispirata al racconto A Christmas Carol di Charles Dickens, che esprime al meglio l'atmosfera natalizia. Tra palline decorative, alberelli di Natale e il goloso panettone, ciò che rende ancora più particolare questa collezione è indubbiamente la scatola realizzata in cioccolato, per un Natale ancora più indimenticabile. 

Il panettone tradizione di Tommaso Cannata
Altro panettone da ordinare tramite ecommerce in tempo per questo Natale è quello de I Compari, locale del maestro panificatore Tommaso Cannata. Si tratta di un invitante panettone tradizionale realizzato con canditi siciliani, burro francese e vaniglia del Madagascar, disponibile nel formato da 750 g. Da non perdere, inoltre, il panettone al pistacchio che sarà possibile acquistare da dicembre. 

Camilla Rocca
novembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.