Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsPesca controllata per tonno rosso e sardine

Pesca controllata per tonno rosso e sardine

Dal 2018 partirà un programma dell'Unione Europea per controllare la pesca delle specie a rischio nel Mar Mediterraneo

Condividi
Mare Pesca Acciughe Sale&Pepe

La Commissione Europea ha istituito un programma specifico di controllo e ispezione delle attività di pesca che sfruttano gli stock di tonno rosso nell'Atlantico orientale e nel Mediterraneo, del pesce spada nel Mediterraneo e delle sardine e acciughe nel Mar Adriatico settentrionale.

Il programma verrà attuato fino al 15 marzo 2018 in Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Malta, Portogallo, Slovenia e Spagna. Saranno ispezionate anche le attività ittiche inerenti l'allevamento, la pesatura, la trasformazione, la commercializzazione, il trasporto e il magazzinaggio dei prodotti della pesca.

Nel programma sono previste anche verifiche sulla pesca sportiva e ricreativa, oltre che sull’importazione ed esportazione dei prodotti da pesca. L'obiettivo è di armonizzare, per questi stock, le procedure di controllo sul rispetto delle norme da parte di pescherecci, tonnare e altri operatori.

Altra importante finalità del programma è attuare in modo efficace e soprattutto omogeneo le misure di conservazione per queste risorse ittiche, così importanti per il mercato e a rischio di sovrasfruttamento. Per garantire lo svolgimento dei piani pluriennali di settore sarà reso possibile l’accesso reciproco, tra Stati Membri e Commissione, ai dati raccolti durante il programma.  (Fonte: Ansa)

di Barbara Galli
2 aprile 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.