Crema di mascarpone alle pere cotte

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 285
  • recensioni
Crema di mascarpone alle pere cotte Sale&Pepe
Sale&Pepe

Il mascarpone è uno dei formaggi più adatti alla preparazione di creme e dolci: in questo caso l’accostamento alle pere è quasi proverbiale

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della crema al mascarpone e pere cotte

1) Inizia la lavorazione della ricetta della crema al mascarpone e pere cotte dalla preparazione della frutta. Sbuccia le pere e tagliale in cubetti regolari, eccezion fatta per la fetta centrale a cui è attaccato il picciolo.

2) Prendi una casseruola e mettici tutte le pere, grattugia sopra di esse 1/2 scorza di un limone e bagnale con il suo succo. Aggiungi 2 cucchiai di zucchero e cuoci per 10 minuti, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire.


Preparazione della crema al mascarpone

1) Rompi le uova separando i tuorli dagli albumi. Lavora i primi con lo zucchero e lo zafferano diluito in poca acqua fino a renderli spumosi, poi monta gli albumi a neve con l’aggiunta di un pizzico di sale, che li rende più fermi.

2) Aggiungi il mascarpone ai tuorli e unisci metà degli albumi, poi mescola delicatamente per non smontare la crema al mascarpone. Disponi le pere cotte in 4 coppette, distribuisci la crema in maniera omogenea e decora con le fettine di pera lasciate integre.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it