Formaggio Strachitunt salvato dall’estizione diventa DOP

Formaggio Strachitunt salvato dall'estizione diventa DOP

Pinterest
stampa
Taleggio e Strachitunt
Sale&Pepe

Dopo 10 anni di attese anche lo Strachitunt, nobile formaggio erborinato salvato dall’estinzione, ha ottenuto la certificazione DOP e si produrrà solo in Valtaleggio. Salgono così a 9 i formaggi tipici bergamaschi, insieme al Formai de Mut, prodotto esclusivo della bergamasca, ci sono Taleggio, Quartirolo, Gorgonzola, Grana Padano, Provolone Valpadana, Bitto e Salva Cremasco, questi ultimi sono prodotti anche in altre province e nei dintorni della Valtaleggio nei comuni di Taleggio, Vedeseta, Blello e Gerosa.

La fatica dello Strachitunt, durata 10 anni di burocrazia, fortunatamente si è conclusa con il risultato dell’incoronazione dello Strachitunt con la Denominazione di Origine Protetta a livello europeo, firmata il 14 marzo e inserita nella gazzetta ufficiale europea. Saliamo così a 261 DOP eccellenze in Italia che detiene il record a livello europeo.

Una curiosità: il 4 ottobre scorso si è tenuto a Bergamo il convegno “Le nostre otto Dop”, organizzato dalla sezione provinciale dell'Accademia italiana della Cucina. Il titolo è stato cambiato con gioia, “Le nostre nove DOP”. Si è parlato di formaggi in cucina, al ristorante, abbinamento con vini quali il Marsala e i benefici del formaggio (senza esagerare) sulla salute.

di Diego Stadiotti
20 marzo 2014

Photo credit: Flickr / Rubber Slippers

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it