Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsA caccia di giovani video maker per promuovere i salumi italiani

A caccia di giovani video maker per promuovere i salumi italiani

I giovani video maker italiani sono chiamati a raccolta per partecipare al contest video "Pubblicitario per un giorno". Gli studenti delle scuole superiori e delle Università avranno tempo fino al 15 febbraio per presentare elaborati originali e creativi per promuovere i salumi del bel paese.

Condividi

È giunto alla fase finale Pubblicitario per un giorno il video contest su salumi e carne suina rivolto agli studenti delle scuole superiori di II° grado e delle Università, che premierà i mini-video più originali e creativi. Il concorso è promosso dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) e rientra nella campagna Salumi e carne suina: energia che è un piacere


I temi chiave della campagna
Entro il 15 febbraio gli studenti partecipanti dovranno inviare un breve video pubblicitario della durata massima di 2 minuti. Qualità e sicurezza della filiera suinicola, tradizione e gusto in tavola, l'importanza dell'equilibrio fra alimentazione e attività fisica, carne suina e salumi nella dieta mediterranea, sono i temi chiave che la campagna dovrà affrontare. L’iniziativa coinvolge circa 3000 scuole superiori e 80 Università.


Perchè un video contest
Il video è lo strumento preferito del mondo web e i giovani, sono fra i più attivi, sia quando si tratta di produrre video, che quando si tratta di guardarli. I dati forniti da YouTube, la principale piattaforma di video sharing, indicano che ogni mese accedono alla piattaforma oltre 1,9 miliardi di utenti e ogni giorno i visitatori guardano oltre un miliardo di ore di video, generando miliardi di visualizzazioni. Questi sono numeri che registrano più di una tendenza, sono un nuovo modo di intendere la relazione con i media, facendo diventare gli utenti stessi, dei comunicatori attivi” ha affermato Monica Malavasi, Direttore dell’IVSI.
Contro le bufale che circolano in rete e per parlare lo stesso linguaggio dei consumatori più giovani il video è sicuramente lo strumento contemporaneo più efficace. I partecipanti non avranno nessun vincolo stilistico, potranno dare libero sfogo alla creatività, ma avranno il compito di trovare la chiave giusta per far arrivare in modo innovativo i messaggi della campagna a un pubblico più vasto possibile.
L’educazione ai consumatori parte dai più giovani soprattutto quando riguarda le abitudini alimentari. Per questo ci teniamo a questa iniziativa rivolta alle scuole, che coinvolge gli studenti parlando il loro linguaggio, quello appunto dei video. Oggi purtroppo soprattutto in campo alimentare non mancano le fake news che rischiano di sedimentarsi nell’opinione collettiva creando grossi danni ai consumatori e all'industria: i ragazzi di oggi sono giovani consumatori ed è nostro dovere informali adeguatamente affinché compiano scelte consapevoli oggi e in futuro”, ha affermato Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.


Scadenze e premi in palio
I lavori devono essere inviati entro e non oltre il 15 febbraio 2019 (termine prorogato rispetto alla data iniziale del 31 gennaio). Saranno valutati da una giuria tecnica che sceglierà il migliore elaborato delle scuole superiori e quello del mondo universitario.
Dal 18 febbraio al 28 febbraio 2019 gli elaborati ritenuti idonei saranno caricati sui canali social di IVSI (SalumiAmo su Facebook e SalumiAmoTv su Youtube ) per essere votati anche dal pubblico social. L’elaborato che riceverà più like, condivisioni e interazioni riceverà il premio “voto del pubblico”. I dettagli dell’iniziativa si trovano anche sulla pagina dedicata sul sito dell’UNC. Il progetto di informazione e promozione dei prodotti della filiera suinicola è realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e di ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. I migliori tre video saranno premiati durante un evento a Roma. In palio tre gift card: due da 500 € e una da 300 €.



Mariacristina Coppeto
Febbraio 2019

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.