Beauty routine casalinga: 10 ingredienti immancabili, direttamente dalla dispensa

Beauty routine casalinga: 10 ingredienti immancabili, direttamente dalla dispensa

Lo sapete che a volte si potrebbe del tutto evitare la tappa obbligata in profumeria? Come? Beh, semplicemente… facendo la spesa!

Pinterest
stampa
Beauty routine_Copertina
Sale&Pepe

Ogni donna lo sa: la beauty routine quotidiana impone con cadenza regolare una sorta di “tappa obbligata” in profumeria per prendersi cura della pelle del viso e del corpo. E, spesso, questa tappa obbligata determina anche un esborso economico più o meno ingente, a seconda delle esigenze. Se però vi dicessimo che esistono metodi più cheap – ma ugualmente efficaci – per combattere i piccoli inestetismi dovuti all’avanzare del tempo o i fattori climatici come il freddo e il caldo? Il segreto risiede proprio nel posto (forse) meno prevedibile: la vostra dispensa. Basta infatti fare una spesa mirata per avere sempre a portata di mano una serie di ingredienti che si rivelano essere degli ottimi rimedi naturali per l’epidermide.

Carta e penna alla mano, ecco la lista delle cose che non possono mancare per preparare maschere, impacchi e scrub homemade.

162870

Lo yogurt

In quanto assai nutriente, è un ingrediente perfetto per preparare impacchi per capelli secchi e sfibrati e maschere per il viso. Per una pelle luminosa prendete tre cucchiaini di yogurt bianco e tre cucchiaini di miele; mescolate fino a ottenere una miscela densa e stendete sul viso evitando la zona degli occhi. Dopo il tempo di posa si toglie con acqua tiepida. Per chi ha la pelle arrossata basta un cucchiaio di yogurt bianco con due gocce di olio essenziale di camomilla dalle proprietà lenitive. Occorrono 15 minuti di posa e poi si risciacqua con acqua calda.

Il miele

Ha un effetto emolliente e dona luminosità alla pelle. È adatto sia per la preparazione di scrub che per maschere – magari appunto in combinazione con lo yogurt – e impacchi.

162873

Il limone

Un vero e proprio superfood dalle molteplici proprietà: ricchissimo di vitamina C, è un potente antibatterico e anti-macchia. Ideale per le pelli impure a tendenza acneica grazie al suo effetto purificante e disinfettante (un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone fanno un’eccellente maschera contro i punti neri); è anche uno schiarente naturale per capelli. Applicate il suo succo filtrato prima dell’esposizione al sole, e per un po’ saluterete da lontano il parrucchiere!

L’uovo

Un uovo sbattuto al giorno toglie la secchezza di torno: essendo un ingrediente molto idratante e nutriente, non esistono controindicazioni che ne sconsiglino l’utilizzo all’interno della propria beauty routine, per una maschera viso insieme a yogurt e farina di avena.

162876

Il cetriolo

Ormai è noto che il cetriolo dà il meglio di sé – oltre che nell’insalata greca – anche sugli occhi per combattere i segni della stanchezza e le occhiaie. Due fette lasciate in posa per una decina di minuti sulle palpebre rinfrescano, sgonfiano e illuminano meglio di un correttore.

L’avena

Non compare così spesso nelle liste della spesa: se anche non amate particolarmente il suo sapore, tenetela comunque in considerazione per la preparazione di maschere nutrienti (vedete alla voce uovo) e illuminanti per il viso, dopo averla però tritata.

162879

Il caffè

Se al mattino non potete rinunciare al piacere di un caffè preparato con la moka per scrollarvi di dosso gli ultimi residui di sonno, evitate di buttare i fondi. Massaggiati sulle zone “critiche” del corpo, come fianchi e cosce, hanno infatti un sorprendente effetto rassodante e drenante.

La farina di cocco

Desiderate fare uno scrub al viso, ma la vostra pelle è molto delicata e non volete aggredirla? Niente paura: la farina di cocco ha una provata efficacia esfoliante, e risulta anche più leggera e adatta alle epidermidi che hanno bisogno di una maggiore protezione.

Lo zucchero di canna

Sempre di scrub si parla, ma per il corpo: miscelando lo zucchero di canna con olio, miele o yogurt otterrete un esfoliante perfetto per le zone più ostinate e difficili, come gomiti, ginocchia e talloni.

162882

L’avocado

Non è solo il frutto più fotografato di Instagram e amato dalle celebrity: le avocado-lovers saranno felici di sapere che è anche un alleato irrinunciabile della beauty routine, ideale per maschere viso e capelli. Per realizzarne una dal grande potere idratante, prendete un avocado maturo, lavatelo e taglialo a metà; dopo aver eliminato il nocciolo, scavate la polpa con un cucchiaio e mettetela in una ciotola. Schiacciate la polpa con una forchetta fino a ottenere una crema morbida, aggiungete qualche goccia di limone per ottenere un effetto leggermente astringente e applicatela su visto con l'aiuto di un pennello. Dopodiché, lasciatela in posa per 15 minuti e risciacquatela con acqua tiepida.

Marianna Tognini
dicem
bre 2018

SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it