La crema con porcini e bacon

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 170
  • recensioni

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La crema con porcini e bacon è una vellutata di funghi: un primo piatto che profuma di autunno! È una minestra delicata e densa, da abbinare a crostini croccanti di pane casereccio, ideale anche per una cena con amici nelle giornate più fredde

Per donare densità alla crema con porcini e bacon, Sale&Pepe ha aggiunto le patate insaporite in padella con i cipollotti tritati insieme con il bacon e ai funghi, il tutto cotto nel brodo prima di essere frullato con l’aiuto di un mixer ad immersione. Una volta pronta, puoi servire la tua crema con porcini e bacon in scodelle monoporzioni con sopra una fetta croccante di bacon tostato in padella e una manciata di foglie di maggiorana che arricchiscono ed esaltano il sapore ricco della crema di funghi

Scopri allora come preparare questa crema con porcini e bacon, calda, cremosa e dal sapore rustico, per deliziare i tuoi ospiti; ma se cerchi qualche idea per preparare golose creme o vellutate clicca qui: sono tutte ricette di Sale&Pepe da portare a tavola per tante occasioni!

Preparazione della crema con porcini e bacon

1) Prepara gli ingredienti. Pulisci i funghi porcini, elimina la parte terrosa e lavali rapidamente passandoli sotto l’acqua corrente. Asciugali con un panno e tagliali a dadini. Sbuccia le patate, lavale e tagliale a cubetti.

2) Rimuovi le foglie esterne dei cipollotti e tritali assieme a 1 fetta di pancetta. Lascia soffriggere il tutto in una casseruola insieme a 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva, quindi unisci i cubetti di patate e i funghi. Bagna con il brodo vegetale coprendo il tutto fino a metà il recipiente; prosegui la cottura per circa 30 minuti.

3) Intanto, tosta il restante bacon in una padella antiaderente finché non risulta croccante. Scolalo dal grasso, tamponalo con qualche foglio di carta assorbente e tienilo da parte.

4) Terminata la cottura dei funghi e delle patate, aggiungi nella casseruola le foglie di 1 rametto di maggiorana e frulla il tutto con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema fluida; regola di sale e pepe e dividila nei 4 piatti.

5) Disponi il bacon tostato al centro dei piatti, profuma con le foglie di maggiorana tenuta da parte e servi  la crema con porcini e bacon calda.







Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it