Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisotto con zucchinette, fiori e mandorle al pesto

Risotto con zucchinette, fiori e mandorle al pesto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Spesso lo si associa erroneamente alla sola stagione invernale, ma la verità è che il risotto può essere gustato tutto l'anno se si sa come guarnirlo con gli ingredienti giusti.

La versione che vi proponiamo oggi è perfetta per la primavera e l'estate: grazie ai suoi ingredienti leggeri, freschi e delicati potrete proporla come primo piatto per un pranzo gustoso e salutare anche con l'arrivo della stagione più calda. 

La borragine
Tra le erbe e piante aromatiche che conferiscono freschezza al risotto che vi proponiamo oggi c'è anche lei: la borragine. Forse meno nota rispetto ad altre, la borragine saprà sicuramente conquistarvi grazie alle innumerevoli proprietà benefiche che possiede.

Infatti, è ricca di grassi benefici per l'organismo dall'azione antinfiammatoria, contiene fitoestrogeni utili per ridurre i disturbi legati al ciclo mestruale, aiuta in caso di problemi della pelle e dermatiti, favorisce il buon funzionamento dell'intestino ed è ricca di vitamine e minerali.

Cosa chiedere di più?

Condividi

1 Tritate i cipollotti e fateli appassire in una casseruola con un filo d'olio e un pizzico di sale. Lasciate che il soffritto diventi traslucido, quindi prelevatelo e tenetelo da parte. Aggiungete poco olio nella casseruola e tostatevi il riso un paio di minuti, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Unite il soffritto al riso e bagnatelo con un mestolo di brodo bollente alla volta, mescolando spesso; proseguite la cottura per circa 15 minuti.

2 Raccogliete nel bicchiere del frullatore a immersione gli spinacini, un pizzico di sale e una manciata di ciascuna delle erbe tritate: basilico, erba cipollina, timo e maggiorana. Aggiungete un filo d'olio, 40 g di grana padano grattugiato e un mestolino d'acqua fredda, poi frullate per ottenere un pesto liscio. Lavate le zucchinette e tagliatele a julienne. Un paio di minuti prima del termine della cottura, unite il pesto al risotto, ancora brodo se serve e mescolate bene.

3 Togliete dal fuoco, coprite e lasciate riposare qualche istante, poi distribuite nei piatti e completate con la julienne di zucchinette crude, le lamelle di mandorle tostate, una macinata di pepe e il grana rimasto a scaglie. Guarnite con i fiori di borragine e di zucchina.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.