Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNews4 ottobre, Notte Veg in tutta Italia

4 ottobre, Notte Veg in tutta Italia

Una grande festa simultanea ospiterà cene, incontri e letture per celebrare la tavola "verde", amata da sempre più persone

Condividi

Ritorna per il secondo anno, all’interno della Settimana Vegetariana Internazionale (dal 29 settembre al 5 ottobre), la Notte Veg. L'appuntamento, per questa edizione, è fissato nel giorno di San Francesco d'Assisi, sabato 4 ottobreL'iniziativa è promossa da Edizioni Sonda, in collaborazione con le librerie, i ristoranti, i locali e le associazioni del settore, fra cui le tante realtà che fanno parte della selezione della Veg Agenda 2015. L'invito è a organizzare una cena all'insegna dell'amore per un'alimentazione sana, ma anche quello per la natura e gli animali. Proprio per questo è stata scelta una data simbolica come il giorno in cui si celebra il Santo Patrono d'Italia.

63763Nelle intenzioni degli organizzatori c'è l'auspicio che la Notte Veg diventi un modo per condividere tali scelte anche con gli "onnivori" e diffondere un messaggio universale di rispetto per l'ambiente. All'iniziativa aderiscono, in tutta Italia, un centinaio di ristoratori e più di 20 associazioni, ma saranno coinvolti anche scrittori, artisti e tanta gente comune che, nei giorni precedenti la Notte Veg, potrà partecipare a eventi, incontri, seminari, letture e numerose altre iniziative, sparse su tutto il territorio nazionale e riportate sul sito di Sonda Edizioni, nella pagina dedicata alla manifestazione. Una festa diffusa e simultanea, insomma, per coinvolgere tutto il mondo veg in una notte di consapevolezza di scelte che sono alimentari ma anche etiche.

Del resto, quella veg è una realtà in continua crescita, come emerge dal Rapporto Eurispes 2014, secondo cui il 7,1% degli italiani ha fatto la scelta di diventare vegetariano o vegano (alla precedente rilevazione, la quota complessiva si attestava al 6%). Se quasi un terzo (31%) di vegetariani e vegani hanno adottato questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, e un altro 9% afferma di farlo per tutelare l’ambiente, ben il 24% di loro ha deciso di eliminare dalla dieta carne e pesce, quando non anche uova e latticini, perché ritiene faccia bene alla salute, confermando che questo regime ha una marcia in più quando si parla di benessere dell'organismo.

Per tutti loro, passate la Settimana Vegetariana e la Notte Veg, l'appuntamento sarà in edicola: il 24 ottobre è in uscita il nuovo Sale&Pepe Veg, il nostro magazine dedicato a una cucina salutare, sostenibile e buonissima, con tante ricette, consigli pratici degli chef e degli esperti, rubriche di approfondimento e spunti da cogliere al volo per una tavola, e una vita, sempre più "green".


Francesca Romana Mezzadri
26 settembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.