Pappardelle al caffè
- 55 minuti
- FACILE
- kcal 600
-


Primo piatto gustoso, queste pappardelle sono realizzate con il caffè. Ricetta salate, l’impasto si realizza velocemente e viene poi arricchito con scalogno, funghi e gamberoni
Come preparare le pappardelle al caffè
1) Preparare le pappardelle. Sciogli il caffè solubile in 50 ml d'acqua. Impasta la semola con le uova, il caffè solubile e quello in polvere; lavora per 15 minuti, poi stendi la pasta allo spessore di 1/2 mm e ricavane tante pappardelle di 6 mm di larghezza e 30 cm di lunghezza.
2) Prepara tutti gli ingredienti. Immergi i porcini in un pentolino con 150 ml d'acqua, porta a ebollizione, cuoci per 12 minuti e spegni. Trita fine lo scalogno e fallo appassire in una padella con 2 cucchiai d'acqua, 2 d'olio e l'alloro. Aggiungi i funghi, la loro acqua filtrata e cuoci 10 minuti. Unisci i gamberoni puliti (elimina il filamento, ma lascia testa e coda), schiaccia le teste, senza romperle, e aggiungi le code di gambero; sala, pepa e cuoci per 5 minuti; unisci il burro e fai addensare.
3) Completa e servi. Lessa la pasta al caffè preparata per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Scolala e falla saltare nella padella con la salsa per qualche istante. Completa le pappardelle al caffè con la rucola tagliata fine.