Pappardelle al caffè

  • 55 minuti PT55M
  • FACILE
  • kcal 600
  • 5/5
pappardelle-al-caffe ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Primo piatto gustoso, queste pappardelle sono realizzate con il caffè. Ricetta salate, l’impasto si realizza velocemente e viene poi arricchito con scalogno, funghi e gamberoni

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare le pappardelle al caffè

1) Preparare le pappardelle. Sciogli il caffè solubile in 50 ml d'acqua. Impasta la semola con le uova, il caffè solubile e quello in polvere; lavora per 15 minuti, poi stendi la pasta allo spessore di 1/2 mm e ricavane tante pappardelle di 6 mm di larghezza e 30 cm di lunghezza.

2) Prepara tutti gli ingredienti. Immergi i porcini in un pentolino con 150 ml d'acqua, porta a ebollizione, cuoci per 12 minuti e spegni. Trita fine lo scalogno e fallo appassire in una padella con 2 cucchiai d'acqua, 2 d'olio e l'alloro. Aggiungi i funghi, la loro acqua filtrata e cuoci 10 minuti. Unisci i gamberoni puliti (elimina il filamento, ma lascia testa e coda), schiaccia le teste, senza romperle, e aggiungi le code di gambero; sala, pepa e cuoci per 5 minuti; unisci il burro e fai addensare.

3) Completa e servi. Lessa la pasta al caffè preparata per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Scolala e falla saltare nella padella con la salsa per qualche istante. Completa le pappardelle al caffè con la rucola tagliata fine.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it