Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiLe parole del cibo a Mantova

Le parole del cibo a Mantova

Dal 9 al 13 settembre a Mantova una sezione del Festivaletteratura è dedicata alla cultura gastronomica. Levoni è partner dell'evento.

Condividi

Come ogni anno dal 1997 in questo periodo Mantova ospita il Festival della letteratura, una manifestazione di cinque giorni fatta di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli e concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.


182942Molti appuntamenti sono liberi e gratuiti, ma quest'anno, per motivi organizzativi dovuti alla necessità del distanziamento sociale, occorre registrarsi sul sito. 


Così dal 9 al 13 settembre tutta la città è coinvolta in questa kermesse culturale. Le parole del cibo è la sezione speciale dedicata alla letteratura gastronomica, un genere sempre più nutrito e appassionante.


A Le parole del cibo partecipano scrittori, produttori ed esperti, ma anche una rubrica sulla web radio. Partner dell'iniziativa è Levoni, storica azienda di salumi.


Nel ciclo di appuntamenti gastro letterari sono coinvolti Tommaso Melilli, lo chef autore de I conti con l'oste, Salvatore Ceccarelli, genetista autore del libro Produrre i propri semi, Seminare il futuro, e Lorenzo Mori, ideatore insieme a Sineglossa della collana NONTURISMO per una nuova idea di turismo consapevole.


182944


 “Questo percorso attraverso il cibo racconta storie personali e visioni professionali da cui lasciarsi ispirare. È una rassegna che coinvolge tre esperienze di cultura enogastronomica autentica in cui il tema del territorio e della salvaguardia attiva delle sue tradizioni sono centrali, così come per la nostra azienda” spiega Marella Levoni


Chi vuole seguire gli incontri da casa, può farlo grazie alla web radio: Le parole del cibo ha una rubrica quotidiana curata dagli stessi autori protagonisti della rassegna food.


Oltre agli eventi dal vivo all’interno della città e alla web radio, Levoni è presente al Festivaletteratura con il tradizionale gazebo allestito in Piazza Sordello dove quest’anno, oltre al pubblico del festival, anche gli scrittori, i volontari e gli ospiti della manifestazione potranno ristorarsi con la classica merenda mantovana a base di panini e salumi.


Il calendario degli appuntamenti



Venerdì 11 settembre

Ore 18.30, Palazzo San Sebastiano – Ingresso: 7 €

Tommaso Melilli e Roberto Camurri, in dialogo con Simonetta Bitasi

PICCOLO PAESE, IO TI CONOSCO.


Domenica 13 settembre

Ore 12, Palazzo San Sebastiano – Ingresso: 7
 €
Salvatore Ceccarelli e Forno Brisa 

BUONO COME IL PANE. Tutelare la biodiversità nelle abitudini di consumo.


Domenica 13 settembre

Ore 17, Via Facciotto, Te Brunetti – Ingresso libero

Lorenzo Mori e Vanni Righi con gli abitanti di Te Brunetti
LA
NUOVA RICETTA TRADIZIONALE DI TE BRUNETTI



di Barbara Roncarolo
photo credits: cartella stampa ufficiale Festivaletteratura

TAG: #festival

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.