Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsTornano I limoni per la Ricerca, i buoni che fanno del bene

Tornano I limoni per la Ricerca, i buoni che fanno del bene

Sesta edizione per questa iniziativa benefica, nata dalla collaborazione tra Fondazione Umberto Veronesi e Citrus l’Orto Italiano con lo scopo di finanziare il lavoro di medici e ricercatori nella ricerca scientifica. Perché un semplice gesto da parte di tutti può fare la differenza

Condividi
2022_4 FondVeronesi_Limoni_per_la_ricerca

La ricerca scientifica con i suoi attori - medici e ricercatori - combatte ogni giorno per preservare la salute. I limoni, si sa, ne sono un concentrato - ricchi di acqua, sali minerali e tante vitamine, in particolare la C. Grazie all’iniziativa I limoni per la Ricerca, dal 1 al 15 aprile questi frutti benefici dall'allegro colore giallo favoriranno ancora di più la salute, nostra e altrui.


Il valore positivo dei limoni
In un esempio virtuoso di collaborazione tra fornitore e grande distribuzione, per  due settimane nei supermercati, ipermercati e discount aderenti all’iniziativa (40 insegne su tutto il territorio, qui la lista), sono in vendita limoni siciliani varietà Primofiore (quelli ottenuti dalla prima fioritura delle piante) non trattati.
Per ogni retina acquistata (il prezzo consigliato è 2 euro), 40 centesimi saranno devoluti alla Fondazione Umberto Veronesi per finanziare il lavoro di medici e ricercatori.


Basta acquistare almeno una retina per contribuire attivamente a questo progetto.

«Il progetto unisce prevenzione a tavola, ricerca scientifica e responsabilità sociale. Temi su cui da anni lavoriamo fianco a fianco con Citrus, una partnership che nelle cinque edizioni passate ci ha permesso di finanziare il lavoro annuale di 30 tra medici e ricercatori» spiega Daniela Genovesi, Responsabile Progetti Corporate e Responsabilità Sociale della Fondazione «Lo scopo è di garantire protocolli di cura in tutto il Paese».
«Fondazione da anni sostiene una nuova mentalità» continua Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi «finanziando sempre più scienziati capaci di pensare e agire contemporaneamente da ricercatori e da clinici, per trovare soluzioni di cura immediate».
L’iniziativa I limoni per la Ricerca si avvale della presenza di un personaggio molto amato anche sui social: Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e testimonial della nuova edizione de I limoni per la Ricerca.


I super limoni di Citrus
«Siciliani e non trattati in superficie, i nostri limoni superano controlli e analisi per garantire gli elevati standard qualitativi e di sicurezza» afferma Marianna Palella, CEO e Founder di Citrus l’Orto Italiano «Inoltre sosteniamo i produttori italiani per avere filiere trasparenti e sostenibili: è così che con il nostro lavoro generiamo un impatto positivo sulla società e sul pianeta». L’azienda ortofrutticola è particolarmente impegnata nella sostenibilità ambientale e sociale e agisce attivamente con progetti concreti a sostegno alla ricerca scientifica.

Limoni bio siciliani 2022

Viva il limone!
È l’agrume più utilizzato – un vero caposaldo - della cucina mediterranea per le sue caratteristiche nutrizionali e la sua versatilità. Ricco di vitamina C, il suo succo è utile per facilitare l'assorbimento del ferro dagli alimenti vegetali. Anche la scorza, commestibile nei limoni non trattati, contiene questa vitamina: grazie all’apporto aromatico che regala ai piatti, aiuta a ridurre l’uso di sale e zucchero e profuma deliziosamente ogni piatto.
Trovate l’elenco completo e aggiornato dei supermercati che aderiscono all’iniziativa sui siti web di Citrus l’Orto Italiano e Fondazione Umberto Veronesi


Francesca Tagliabue
aprile 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.