Tradizioni: in Alto Adige si festeggiano pane, strudel e speck

Tradizioni: in Alto Adige si festeggiano pane, strudel e speck

A fine settembre gli incantevoli paesini dell’Alto Adige si animano di canti, danze ed eventi folkloristici. Protagoniste indiscusse sono le prelibatezze gastronimiche del territorio

Pinterest
stampa
speck
Sale&Pepe
Poco diffuso, il pane di segale merita di essere rivalutato: infatti è saporito, si conserva a lungo (5-7 giorni) ed è molto ricco di fibre e nutrienti.

Per gustarlo al meglio, la zona ideale è l’Alto Adige, dove questo alimento evoca tradizioni antiche, tuttora vive e sentite. Proprio a fine settembre ogni anno a Bressanone si svolge il Mercato del Pane e dello Strudel (30 settembre-2 ottobre).

130445Qui per tradizione si prepara il pane con farina di segale, in purezza o miscelata con quella di frumento, e aromi tipici (fieno greco, cumino, finocchio). Circa 30 produttori vantano il Marchio di Qualità Alto Adige, che garantisce ingredienti naturali e locali e ricette tradizionali. Ciascuno ha i propri segreti tramandati gelosamente di generazione in generazione per dare al pane un sapore e una consistenza unici.

L'altro grande protagonista dell'evento è lo strudel, ricetta tipica locale fragrante e golosa. 
SPECK ALTO ADIGE IGP
Da non perdere anche l'appuntamento con lo speck, altra prelibatezza del territorio. A Santa Maddalena, nella Val di Funes, l’1 e il 2/10 si festeggia lo Speck Alto Adige IGP, con degustazione di piatti tipici come i classici taglieri di Speck Alto Adige IGP, i canederli o i gröstel (patate arrostite e speck). 


Il programma di intrattenimento è ricco: canti, danze folcloristiche e musica tipica; nello spazio è allestito un mercato di specialità regionali e i forni sforneranno il
fragrante pane tipico dell’Alto Adige. 

La festa nasce da un’iniziativa comune dell’Associazione Turistica Val di Funes, del Consorzio Tutela Speck Alto Adige e di IDM Alto Adige.

Tutte le info su www.festadellospeck.it


In entrambi i casi gli eventi aderiscono all’iniziativa “GreenEvent”, sono cioè organizzati e programmati secondo criteri sostenibili. 


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it