Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiÈ tempo di libri... da gustare!

È tempo di libri... da gustare!

La cucina raccontata dalle pagine dei libri è la protagonista di Tempo di Libri e Libri da Gustare: dibattiti, incontri con gli chef, degustazioni e laboratori per celebrare l'amore per il cibo. E Sale&Pepe presenta il suo libro!

Condividi

Nell'epoca del digitale, il libro è un "piacere analogico" che ha sempre numerosi appassionati e le pubblicazioni dedicate esclusivamente al mondo della cucina crescono ogni anno. Ricettari, ma anche biografie di chef, volumi fotografici e racconti che celebrano l'amore per la buona tavola e il piacere del convivio in ogni sua forma.


Proprio al meglio della gastronomia – studiata, raccontata e messa in pratica – è dedicato Tempo di Libri A tavola, lo spazio che all'interno di Tempo di Libri, la fiera internazionale dell'editoria che si svolge a Milano dal 8 al 12 Marzo, punta i riflettori sulle pubblicazioni enogastronomiche e sul mondo della cucina. Ogni giorno le due cucine di Tempo di Libri A tavola ospiteranno più di 50 showcooking e laboratori per grandi e bambini (del resto sono loro i lettori e i golosi di domani!); sul palco si alternernano chef famosi (sono attesi tra gli altri Chicco Cerea e Iginio Massari), esperti di cultura enogastronomica e volti noti del piccolo schermo. Tra gli stand e nella libreria collettiva, inoltre, è possibile fare un vero viaggio del gusto, approfondendo tutte le tematiche legate all’alimentazione, alle novità enogastronomiche, alla salute e al benessere.


Il libro di Sale&Pepe



152761


Naturalmente non può mancare Sale&Pepe! Ci siamo come media supporter e il primo giorno della fiera, giovedì 8 marzo alle 15.30, l'appuntamento è con il nostro direttore, Laura Maragliano, che presenta il libro Italia dei Sapori. Da nord a sud il meglio della nostra cucina secondo Sale&Pepe, edito da Mondadori Electa. Tema dell'incontro e focus del libro è il viaggio culinario attraverso la straordinaria varietà della cucina italiana. Le pagine del libro, infatti, racchiudono il meglio delle ricette pubblicate da Sale&Pepe nei suoi 30 anni in edicola e vogliono celebrare le eccellenze che il nostro Paese esprime attraverso i piatti che ne sono simbolo in tutto il mondo. Ricette e tradizioni culinarie che nel corso degli anni sono cambiate, hanno saputo evolversi per adeguarsi alle innovazioni e alle tendenze senza però snaturarsi e perdere il legame con il territorio in cui nascono.


Il programma completo di Tempo di Libri A tavola è consultabile sul sito della manifestazione.


Al via invece il 9 marzo, per poi proseguire con appuntamenti durante tutta la primavera, la XXI edizione di Libri da Gustare promossa dall'Associazione Culturale Ristoranti della Tavolozza che porta sul palco del Casinò di Sanremo l'editoria enogastronomica e di territorio. Nelle due sezioni - Cultura del Cibo e Cibo in Letteratura - sono stati selezionati da una commissione di esperti del mondo enogastronomico otto libri dedicati alla celebrazione del cibo. Tra questi anche Italia dei Sapori, libro al quale il 30 marzo alle 17.00 è dedicato il secondo appuntamento della manifestazione.


Claudia Minnella
marzo 2018



SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.