Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiModica: cioccolato in cornice barocca

Modica: cioccolato in cornice barocca

Modica, capitale del Barocco siciliano, sarà palcoscenico delle kermesse ChocoModica: 4 giorni ricchi di eventi dedicati al cibo degli dei

Condividi

Il lungo weekend che celebra il famoso cioccolato di Modica nasce all'insegna del claim La grande dolcezza: a partire da oggi, 5 dicembre, e fino a lunedì 8 si tiene a Modica l'evento più goloso del mite inverno siciliano.
72377Quattro giorni fitti di appuntamenti, da far impallidire anche il fantomatico signore del cioccolato Willy Wonka, che trovano location nei prestigiosi palazzi nobiliari e nelle piazze del centro storico della città, tra i monumenti del Barocco siciliano dichiarati patrimonio dell'Umanità.  

Nell'atrio di Palazzo Città, abili scultori trasformano grandi blocchi di cioccolato in opere ispirate al tema del Natale: le Choco Sculture condividono lo spazio con l'Albero della Pace che viene decorato dai più piccini, in seguito protagonisti dell'iniziativa Piccoli fornai… al cioccolato dove possono mettere le mani in pasta e cimentarsi nella preparazione di squisiti biscotti al cioccolato.

Presso la Sala Mutuo Soccorso di Palazzo Cultura, tutti i giorni, ci sono degustazioni guidate da esperti chocotaster, show cooking e viaggi nel mondo cioccolatoso alla scoperta di innumerevoli prelibatezze. Tra queste la nuovissima Morbi Choc, caramella morbida al cioccolato modicano, i Cuticci di Modica al finocchietto, il cioccolato gluten free e il cioccolato al profumo di gelsomino, nato dalla ricetta del 1600 di Francesco Redi reinterpretata dall'Antica Dolceria Bonajuto in collaborazione con il Vivaio Malvarosa.  E poi, ancora, un assaggio dei sigari al cioccolato modicano proposti da Viziati con Gusto by Sfizi Golosi e Cioccolato e Vino a cura di Casalindoci e Feudo Ramaddini.  

72379L'ex Caserma dei Carabinieri ospita i laboratori live: qui i visitatori possono assistere alla preparazione di leccornie al cioccolato firmate dai Maestri Cioccolatieri del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica e dagli studenti dell'Istituto Alberghiero Principi Grimaldi.

Durante le Notti Fondenti, in Piazza Monumento, tutte le sere a partire dalle 21,30 spazio alle danze sfrenate a cura di DJ Set e con la partecipazione della Bacco per Bacco Live Band, la Medea Band e la Tempu Persu Band.

Presso il Foyer del Teatro Garibaldi l'enologo Gianni Giardina, con intermezzi di tango al cioccolato su musiche di Gian Paolo Chiti, guida le degustazioni di vino, grappa e cioccolato modicano coadiuvato da maestri cioccolatieri.

A Palazzo Fondazione Grimaldi gli appassionati di cinema e letteratura possono assistere a quattro appuntamenti con scrittori e romanzieri che presentano i loro nuovi libri sul… cioccolato, pronti poi per partecipare a Choccoletteria, il primo concorso nazionale di scrittura golosa o al Ciok da Oscar, una video competizione di brevi filmati realizzati dai visitatori con lo smartphone. 

Ad accogliere i turisti c'è anche la Spalm Beach, un'originale spiaggia dove si può gustare sotto l'ombrellone del buon pane con golose creme spalmabili modicane. E chi non ha voglia di oziare troppo a lungo sulla chaise longue, può inforcare una bici elettrica e perlustrare strade e vicoli della scenografica città.

L'evento è organizzato dal Comune di Modica e firmato da Eurochocolate.
Trovate qui il programma completo della manifestazione. 

Il regno del cioccolato aspetta solo voi! 

Monica Pilotto
5 dicembre 2014

 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.