Lega del Filo d’oro: un’esperienza a tutto gusto

Lega del Filo d'oro: un'esperienza a tutto gusto

Pinterest
stampa
lega-filo-doro
Sale&Pepe

Quanto è importante il gusto?

Per tutti è un senso preponderante, che può procurare grandi piaceri. Se poi ci riferiamo ad alcuni casi speciali, il gusto diventa fondamentale canale di comunicazione con il mondo.

Per esempio, per una persona sordocieca è una chiave d’accesso sensoriale di vitale importanza, perché fonte di grandi stimoli e può vincere la naturale chiusura della persona.

Lo sanno bene alla Lega del Filo d’Oro: nei loro centri si punta molto sulle emozioni gustative, con l'obiettivo di “allenare” i sensi degli ospiti. Possiamo immaginare le ricette come quadri, dove gli ingredienti hanno lo stesso ruolo dei colori in un dipinto e si possono presentare con gradazioni, forme e abbinamenti differenti.

Riuscire a conoscere, distinguere e decifrare i sapori può dare sensazioni notevoli, fin piacevolissime. Per questo nei centri si punta molto sul lavoro sensoriale: vengono proposti spezie e aromi inusuali, stimoli olfattivi e tattili che abbiano a che fare con il cibo. Nel contempo nutrizionisti esperti studiano come proporre piatti che possano offrire esperienze complete anche dal punto di vista nutrizionale.

Anche noi di Sale&Pepe crediamo molto nei progetti della Lega del Filo d’Oro, che da oltre 50 anni si occupa di assistenza, educazione e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Per questo nella nostra Scuola di Cucina, in piazza Diaz a Milano, abbiamo organizzato corsi aperti a tutti, ai quali partecipano anche volontari ed esperti della Lega del Filo D’Oro.

Durante questi straordinari laboratori si punta alla stimolazione di tutti i sensi, focalizzandosi sull’importanza di gusto, tatto e olfatto, come mezzi per scoprire in modo diverso la realtà.

Il progetto nasce anche in collaborazione con i colleghi e amici di Starbene che mettono a disposizione competenze e professionalità.

Il primo appuntamento è il 19 marzo. Clicca e scopri il corso a 4 mani dedicato bambini e genitori: Una festa per il mio papà.

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it