Nutriente, fresca e delicata: questa crema estiva di monococco e borlotti è un’idea superlativa per un pranzo completo ma leggero
1) Per preparare la ricetta della crema estiva di farro e borlotti inizia a lessare il farro. Sceglilo della varietà monococco, particolarmente adatto a questa ricetta. Fallo bollire in acqua salata per un’ora. Nel frattempo, cuoci anche i borlotti, lessandoli per circa 45 minuti insieme alla pancetta, a qualche foglia di salvia e all’aglio. A fine cottura regola di sale.
2) Scola il monococco e i fagioli borlotti e lascia da parte 2 cucchiai di ciascuno. Frulla sia il cereale sia i legumi con 6 dl della rispettiva acqua di cottura. Unisci la crema di farro a quella di fagioli e mescola per amalgamarle. Se la consistenza è troppo spessa, aggiungi un po’ dell’acqua di cottura dei borlotti. Aggiusta di sale e pepe e tieni da parte.
1) Sbollenta i pomodori per qualche istante, scolali e spellali. Tagliali a dadini, quindi salali e mescolali con il farro e i borlotti lessati e tenuti da parte. Condisci l’insalata che accompagnerà la crema con qualche fogliolina di timo, di salvia, un filo d’olio e una presa di sale.
2) Distribuisci nei piatti la crema estiva di monococco e borlotti ancora tiepida e guarniscila disponendo al centro un po’ dell’insalata di pomodori.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.