Le parole del cibo a Mantova

Le parole del cibo a Mantova

Dal 9 al 13 settembre a Mantova una sezione del Festivaletteratura è dedicata alla cultura gastronomica. Levoni è partner dell’evento.

Pinterest
stampa
700_400_festival_03
Sale&Pepe

Come ogni anno dal 1997 in questo periodo Mantova ospita il Festival della letteratura, una manifestazione di cinque giorni fatta di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli e concerti con artisti provenienti da tutto il mondo.

182942Molti appuntamenti sono liberi e gratuiti, ma quest'anno, per motivi organizzativi dovuti alla necessità del distanziamento sociale, occorre registrarsi sul sito. 

Così dal 9 al 13 settembre tutta la città è coinvolta in questa kermesse culturale. Le parole del cibo è la sezione speciale dedicata alla letteratura gastronomica, un genere sempre più nutrito e appassionante.

A Le parole del cibo partecipano scrittori, produttori ed esperti, ma anche una rubrica sulla web radio. Partner dell'iniziativa è Levoni, storica azienda di salumi.

Nel ciclo di appuntamenti gastro letterari sono coinvolti Tommaso Melilli, lo chef autore de I conti con l'oste, Salvatore Ceccarelli, genetista autore del libro Produrre i propri semi, Seminare il futuro, e Lorenzo Mori, ideatore insieme a Sineglossa della collana NONTURISMO per una nuova idea di turismo consapevole.

182944

 “Questo percorso attraverso il cibo racconta storie personali e visioni professionali da cui lasciarsi ispirare. È una rassegna che coinvolge tre esperienze di cultura enogastronomica autentica in cui il tema del territorio e della salvaguardia attiva delle sue tradizioni sono centrali, così come per la nostra azienda” spiega Marella Levoni

Chi vuole seguire gli incontri da casa, può farlo grazie alla web radio: Le parole del cibo ha una rubrica quotidiana curata dagli stessi autori protagonisti della rassegna food.

Oltre agli eventi dal vivo all’interno della città e alla web radio, Levoni è presente al Festivaletteratura con il tradizionale gazebo allestito in Piazza Sordello dove quest’anno, oltre al pubblico del festival, anche gli scrittori, i volontari e gli ospiti della manifestazione potranno ristorarsi con la classica merenda mantovana a base di panini e salumi.

Il calendario degli appuntamenti


Venerdì 11 settembre

Ore 18.30, Palazzo San Sebastiano – Ingresso: 7 €

Tommaso Melilli e Roberto Camurri, in dialogo con Simonetta Bitasi

PICCOLO PAESE, IO TI CONOSCO.

Domenica 13 settembre

Ore 12, Palazzo San Sebastiano – Ingresso: 7
 €
Salvatore Ceccarelli e Forno Brisa 

BUONO COME IL PANE. Tutelare la biodiversità nelle abitudini di consumo.

Domenica 13 settembre

Ore 17, Via Facciotto, Te Brunetti – Ingresso libero

Lorenzo Mori e Vanni Righi con gli abitanti di Te Brunetti
LA
NUOVA RICETTA TRADIZIONALE DI TE BRUNETTI


di Barbara Roncarolo
photo credits: cartella stampa ufficiale Festivaletteratura

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it