Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsDieta: mantenersi belli e sani dopo le vacanze

Dieta: mantenersi belli e sani dopo le vacanze

Dieta nutritariana, in stile yoga e turbo. Abbiamo letto tre libri che propongono dite e modelli alimentari diversi da seguire per sentirsi bene, essere più sani e perdere peso.

Condividi

Vero è che l’abbronzatura ci fa sentire più belli, ma non sempre le vacanze ci vedono tornare più in forma di quando siamo partiti. Ecco che allora scatta il momento della dieta.

Di solito si possono verificare tre situazioni: c’è chi è stato in luoghi interessanti anche dal punto di vista gastronomico, ha sperimentato tutti i piatti dei buffet estivi e magari ha esagerato, mettendo su qualche chilo di troppo; c’è chi ha perso peso perché ha fatto passeggiate o ha nuotato e anche chi invece si è preso qualche brutto mal di pancia, assaggiando piatti strani, e ha bisogno di rimettersi in forma. E, infine, per alcuni l’ago della bilancia non avrà subito alcuno spostamento.

Quale che sia il profilo nel quale vi riconoscete, qui abbiamo scelto per voi tre libri che parlano di dieta e propongono tre modi per restare in forma e, volendo, perdere i chiletti accumulati nel tempo. L’idea è di prepararsi all’inverno, mantenendosi in linea in modo equilibrato e non dimenticando mai che la salute deve sempre avere la priorità. Quindi la prima indicazione è che le diete devono essere fatte in modo equilibrato e senza fanatismi.

105393La dieta nutritariana, di Joel Fuhrman (Sperling & Kupfer, 17 euro. Clicca qui). L’alimentazione che impedisce scientificamente di ingrassare. Il dottore che ha scritto questo libro è una specie di star e autore di bestseller sull’alimentazione. La sua idea è che per vivere una vita più sana e più felice, dobbiamo liberarci dalla dipendenza da cibo, dalla fame tossica e dall’eccesso alimentare. E, soprattutto, l’obiettivo è di mantenere i risultati ottenuti, per non recuperare mai più i chili persi.

Come riuscire in questa impresa? Secondo Joeal è sufficiente scegliere uno stile di vita nutritariano, orientando l’alimentazione verso i cibi più ricchi di sostanza nutrienti che sono più appaganti di quelli ad alto apporto calorico ed eliminano il desiderio di dolci, grassi e carboidrati. E non solo: rallenta il processo di invecchiamento e si facilita l’eliminazione delle tossine, migliorando completamente lo stato di salute e sconfiggendo, promette l’autore, disturbi come allergie, asma, acne, cefalea, ipertensione… e l’elenco è ancora lungo.

Il libro propone piani settimanali di pasti semplici e deliziosi, per trasformare gradualmente le preferenze alimentari, arrivando a definire una dieta basata solamente su piatti ottimi e ricchi di cibi sani.

105389La dieta Yoga, di Beth Shaw (Sperling & Kupfer, 17 euro. Clicca qui). Dimagrire e tonificarsi con le posizioni e le ricette del rivoluzionario metodo YogaLean.

Lean letteralmente significa “fisicamente forte e in salute”. In questo libro non c’è la ricetta per avere un corpo perfetto, capace di entrare in abitini di taglie improbabili, ma piuttosto si trova un modello che aiuti a tonificare fisico e mente. Un vero e proprio programma olistico con basi scientifiche, per affrontare serenamente le sfide quotidiane. L’obiettivo è raggiungibile, ma parte da un presupposto che per i più indaffarati è la vera sfida: regalarsi il tempo per fare la spesa, preparare il cibo, preparare e gustare i pasti.

Nel libro ci sono posizioni yoga che risvegliano il metabolismo e aumentano energia ed equilibrio, “massaggiando” gli organi e gli apparati; tecniche depurative gustose e ricette brucia grassi; metodi per liberarsi dalla dipendenza da zuccheri; facili meditazioni per ridurre lo stress, tecniche respiratorie che potenziano il sistema immunitario e hanno un effetto antiaging. È un testo alla portata di tutti che garantisce i risultati se il metodo viene seguito con costanza e continuità. Il presupposto essenziale per una buona riuscita è anche quello di liberare spazio e fare pulizia: se l’ambiente in cui viviamo è fresco, pulito e bello, anche la nostra vita lo sarà.

105395La dieta turbo, di Haylie Pomroy (Sperling & Kupfer, 16 euro. Clicca qui). Cosa mangiare quando devi perdere peso velocemente. Ovvero scolpisci il tuo corpo con il cibo in 3-5-10 giorni.

Il nuovo libro dell’autrice Haylie Pomroy, diventata una celebrità mondiale con il suo best seller “La dieta del supermetabolismo”, è strutturato in modo semplice e chiaro. L’obiettivo che promette di raggiungere è quello di far perdere peso in pochissimo tempo, risvegliando il metabolismo attraverso la scelta mirata dei cibi. Con questo nuovo libro si rivolge in modo particolare a chi è in una fase di stallo, ovvero persone che non riescono più a perdere i chili di troppo. Le cause possono essere di diversa natura e potrebbero essere dovute a infiammazioni, disturbi digestivi o squilibri ormonali. Scegliere i cibi giusti è la soluzione.

La particolarità di questo modello è che garantisce risultati in pochi giorni. Addirittura la tesi di Haylie Pomroy è che siano sufficienti poche ore per iniziare a trasformare il copro di una persona. Nel bene e nel male, si intende. Esattamente come bastano un week end o una vacanza un po’ sregolata per provocare un aspetto orribile, è anche vero il contrario: in soli tre giorni si possono ritrovare energia e bellezza. Basta prendere in mano la situazione.

Il libro diHaylie Pomroy propone tre programmi alimentari diversi e per ciascuno fornisce un piano alimentare, le ricette e le tisane giuste. I tre programmi si concentrano su aspetti diversi: la turbo1 elimina infiammazioni, tossine e cellulite in 3 giorni. La turboD si concentra su problemi digestivi e ventre piatto. E, infine, la turbo0 risolve il problemi ormonali, eliminando i gonfiori.

Naturalmente dopo una buona partenza occorre proseguire con il giusto ritmo.

Barbara Roncarolo
1 settembre 2015  

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.