Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaInvoltini di verza alle verdure miste in salsa di pomodoro

Involtini di verza alle verdure miste in salsa di pomodoro

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Questi involtini sono un'idea furba per gustare tante varietà di verdure in una sola ricetta: il minestrone surgelato insaporito con riso e salsiccia diventa un robusto ripieno da racchiudere nelle foglie di verza. Una lenta cottura nel sughetto di pomodoro sprigiona gli aromi di zenzero, aglio e cipolla

Condividi

Gli involtini sono una preparazione veloce, da fare con carne, pesce o verdure, come nella nostra ricetta. L'involucro può essere anche di pasta sfoglia, fillo o carta di riso. Il ripieno segue i dettami della fantasia, di quel che c'è in dispensa o di ricette collaudate. È un piatto che si può preparare in anticipo e cuocere all'ultimo momento oppure si può cuocere, surgelare e riscaldare senza scongelamento per la cena dell'ultimo minuto.

Il valore aggiunto delle verdure surgelate
Coltivati e lavorati in Italia subito dopo la raccolta per mantenere intatto il bouquet aromatico e i benefici nutrienti di ciascuno, gli ortaggi surgelati Le Stagioni d'Italia usati nella nostra ricetta non contengono residui di pesticidi e sono confezionati in buste biodegradabili e compostabili al 100% da smaltire nell’umido. Si conservano in freezer fino a 2 anni; una volta decongelati vanno utilizzati entro 24 ore.

Tritate finemente uno spicchio di aglio e lo zenzero, soffriggeteli in una padella in 2 cucchiai di olio, unite la salsiccia sbriciolata. Quando prende colore aggiungete il minestrone surgelato e cuocete per 10 minuti, mescolando spesso.

Aggiungete il riso, 2 mestoli di brodo vegetale e fatelo ridurre a fuoco vivace. Salate, pepate, insaporite con il grana grattugiato e lasciate intiepidire.

Sbattete l’uovo, mescolatelo con il ripieno di riso e minestrone. Sbollentate 6 foglie di verza grandi, scolatele, passatele in acqua ghiacciata.

Eliminate la costa centrale e farcite ogni mezza foglia con 2 cucchiai di ripieno. Ripiegate i lati della foglia verso l’interno e arrotolatela intorno al ripieno. 

5 In una padella ampia soffriggete la cipolla affettata finemente e lo spicchio di aglio rimasto in 3 cucchiai di olio, versate la polpa fine, 2 mestoli di brodo, salate, pepate. Sistemate gli involtini nella salsa, coprite e cuocete 30 minuti, aggiungendo se necessario altro brodo. Servite gli involtini con la loro salsa.

 

Ricetta di Alessandra Avallone, video di Maurizio Lodi.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.