Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiPrimi piatti estivi: 5 ricette per preparare condimenti a crudo

Primi piatti estivi: 5 ricette per preparare condimenti a crudo

Non tutti i condimenti per pasta o riso necessitano di essere cotti. Durante le stagioni più calde, quelli a crudo o a freddo sono perfetti per preparare primi piatti estivi

Condividi

Fa caldo, anzi caldissimo. Ma si sa, essendo italiani nemmeno in estate riusciamo a rinunciare ad un buon piatto di pasta. Ma c’è un solo problema: accendere più fornelli e attendere le cotture lente e dolci che richiedono i sughi, diciamocelo, non si addice alla stagione. Sì, anche le piastre a induzione ci portano a patire il caldo delle cotture lente dei sughi. E come fare quando si ha voglia di mangiare un bel piatto di pasta saporito ma senza dover passare troppo tempo davanti ai fornelli? Semplice, basta preparare dei primi piatti estivi (comodi anche da portare in spiaggia per un pranzo con vista) da condire con sughi o salse fresche, saporite ed estate-friendly. 

Pesto alla genovese

Un classico. Che sia con o senza aglio, il pesto alla genovese è il re dei condimenti a crudo. Prepararlo è facilissimo e molto veloce. Prendete 2 spicchi di aglio, 4 mazzetti di basilico fresco, 50 g di grana grattugiato e di pecorino grattugiato, ½ bicchiere di olio Evo, 1 cucchiaio di pinoli e ½ cucchiaio di sale grosso. Mondate il basilico e asciugatelo molto bene, nel frattempo iniziate a pestare nel mortaio gli spicchi di aglio privati dell’anima fino ad ottenere una crema. Aggiungete i pinoli, pestate nuovamente; aggiungete le foglie di basilico e il sale grosso e pestate con movimenti rotatori. Unite i formaggi, pestate fino ad ottenere una crema omogenea e come ultimo passaggio unite l’olio. Aggiustate di sale et voilà.

Sugo con pomodorini, filetti di sgombro e basilico

Estivo. Mettete in freezer il caprino fresco per circa un’ora o fino a che non si sarà solidificato. Nel frattempo, tritate 6 filetti di acciuga sott’olio, 2 cucchiai di olive nere snocciolate, 1 peperoncino fresco e 2 cucchiai di olio. Fate sgocciolare lo sgombro dal liquido di conservazione (ne basterà una scatoletta) e spezzettatelo con una forchetta. Tagliate a rondelle i pomodorini datterini, salateli e conditeli con qualche fogliolina di basilico, un pizzico di origano secco, un giro d’olio e unitevi lo sgombro. Tenete da parte due cucchiai di acqua di cottura della pasta e stemperatevi il trito di olive e acciughe; unite il condimento con sgombro e pomodorini e grattugiate il caprino gelato su ogni piatto.

Sugo con feta e avocado

Freschissimo. Spremete il succo di 1 limone, aggiungete due cucchiai di acqua, qualche fogliolina di menta tagliata e condite con olio e sale. Successivamente sbucciate l’avocado, tagliatelo a dadini e fatelo marinare nel succo di limone e menta. Tagliate i ciliegini e conditeli con 1 cucchiaino di origano sbriciolato e basilico; nel frattempo tagliare la feta a dadini. In un padellino tostate leggermente i pinoli con un filo di olio. Condite la pasta con i pomodorini, la feta, la marinata con l’avocado e i pinoli tostati.

Sugo con pomodorini secchi, olive nere e acciughe

Sapido. Tritate grossolanamente 6 filetti di acciuga sott'olio con 1 cucchiaio di olive nere snocciolate, 10 pomodorini semisecchi, un mazzetto di prezzemolo e 1 spicchio d’aglio privato dell’anima e mescolate il mix con poca scorza di arancia o limone grattugiata, pezzetti di caprino o feta, 1 cucchiaino di capperi dissalati, olio extravergine di oliva e pochissimo sale.

Sugo con dadini di verdure e scaglie di grana

Coloratissimo. Tagliate a dadini 2 carote, 2 zucchine, 1 costa di sedano e 1 cipollotto in parti uguali e condite con olio extravergine, pepe, sale, erba cipollina tagliuzzata. Al momento di servire la pasta aggiungete qualche scaglia di grana per insaporire.

aggiornato luglio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.