Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriCipolla rossa di Tropea

Cipolla rossa di Tropea

È una varietà che si riconosce per la tipica buccia rossa-violacea, ha forma tonda o allungata e polpa molto succosa. Il suo gusto dolce e più delicato rispetto alle altre tipologie di cipolla la rende adatta anche al consumo a crudo, nelle insalate miste

Condividi

Di gusto così dolce e delicato da poter essere gustata anche a crudo, nelle insalate miste, è considerata la regina delle cipolle rosse. Il tipico colore violaceo esterno non penetra nella sua polpa succosa (circa il 90% di acqua), che rimane bianca o appena rosata. Fino a luglio inoltrato si trova sul mercato nella tipologia cipollotto o da consumo fresco, con gambo verde, mentre da maggio fino a settembre vengono raccolte, a mano, quelle da serbo: dopo l'estirpazione, vengono lasciate asciugare in campo, esposte al sole, per almeno otto giorni, per poi essere commercializzate in retine o nella tipica “treccia" con almeno sei bulbi. Come suggerisce il nome, la cipolla rossa di Tropea viene coltivata lungo le coste tirreniche della Calabria, su circa 690 ettari complessivi che si estendono da Nicotera (Vibo Valentia) ad Amantea (Cosenza). Le aziende produttrici dell'Igp sono più di 120. Circa il 20% della produzione totale (100mila quintali) è destinato all'export, maggiormente in Germania e Francia.

Caratteristiche
Ha forma tonda o allungata e polpa succosa (con il 90% di acqua). La differenza di forma tuttavia non è indice di diverso sapore ma del differente periodo di maturazione che, a seconda della tipologia, varia dalla metà di aprile a fine maggio. Una volta raccolte e pulite, le cipolle vengono lasciate asciugare per 8-10 giorni e poi avviate alla vendita. Il gusto dolce e più delicato la rende eccellente nelle composte da accompagnare ai formaggi.

Benefici
La cipolla di Tropea è ricca di quercetina, una sostanza protettiva per le cartilagini che ha il potere di rallentare l'insorgenza e gli effetti dell'artrosi.

Gusto unico
Questa varietà deve il suo sapore particolare a un elevato contenuto di zuccheri: glucosio, fruttosio e saccarosio.

a cura della redazione
luglio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.