Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCioccolato e caffè, una selezione gourmet per Natale

Cioccolato e caffè, una selezione gourmet per Natale

Praline da gustare in festosa compagnia, cioccolato solidale da regalare, caffè personalizzato e persino una cioccolatiera che espone al Moma di NY: ecco qualche idea per il Natale 2017.

Condividi

Ci sono tanti buoni motivi per godersi il cioccolato, soprattutto in inverno, soprattutto in epoca natalizia. Magari abbinandolo a un buon caffè, a un vin brulé o alle altre bevande invernali che scaldano il cuore. Ecco qualche suggerimento per scegliere quello giusto, anche per un dolce regalo.


Cioccolato che ha un’etica


152173





La nuova linea GOVegan di PROBIOS
precursori dell’alimentazione vegetariana e biologica dal 1978, è pensata per proporre un modo di mangiare etico. Golose le due creme spalmabili, quella classica realizzata con le migliori nocciole italiane (4,40 euro) e cacao e l’originale Vegan Ciock Bianca (4,59 euro), con base di mandorle coltivate in Italia e burro di cacao dal gusto dolce e deciso.


152175La Luigi Zaini, la più antica fabbrica di cioccolato di Milano, quest’anno ha creato per la Fondazione Umberto Veronesi un kit composto da: un cestino in vimini da pic nic, un orsetto di peluche e 3 tavolette di cioccolato fondente Zaini col 70%, 74% e 100% di cacao, tavolette che rispettano le linee guida di Fondazione Umberto Veronesi per un’alimentazione sana. Costo: 36 euro; i proventi ricavati saranno devoluti alla ricerca scientifica che la Fondazione sostiene nell’ambito dell’oncologia pediatrica.


152177Sempre di Zaini è il kit creato per sostenere la Onlus Made in Carcere che offre una Second Chance attraverso il laboratorio sartoriale alle donne recluse nelle carceri di Lecce e Trani.  Cuore del kit è un originalissimo papillon, accessorio che Luigi Zaini, fondatore della fabbrica di cioccolato (1913), non si faceva mai mancare, con due code lunghe da poter essere indossato in diverse versioni da uomini e donne, fatto a mano con materiali di recupero. Vi sono inoltre due con l’immagine di Luigi e la lattina vintage Zaini. Il costo è di 30 euro


 


Bambini piccoli, bambini grandi


152179La nuova collezione di Tavolette Soldatini ispirate alla Fiaba dello Schiaccianoci, (uno dei prodotti piú classici tra le decorazioni natalizie) nei gusti fondente e petali di violetta, fondente e zenzero, latte e petali di rosa. In vendita a euro 6,10 cad esclusivamente – così come i kit - nel locale storico Záini Milano, in Via di San Cristoforo 5.


152309Orsetto Jumper è il nuovo e tenero prodotto dedicato agli amanti del cioccolato LindtRealizzato in finissimo cioccolato Lindt al latte, è impreziosito da un piccolo cuoricino rosso intorno al collo e da un nuovo elegante incarto che ricorda la trama dei maglioni invernali, caldi e avvolgenti. 


152181Nutella&Natale: la “copertina” del barattolo di Nutella da 800 grammi è caratterizzato da una stampa che raffigura una simpatica renna; su ogni tappo uno sticker chiudi pacco. Prezzo: circa 7 euro.


152183Per piccoli cadeaux da donare, Ferrero ha raccolto le sue praline in formato stellina appendibile contenente 3 o 4 pezzi (prezzo: 2,49 euro). Esiste anche una versione più grande informato cubotto (6 o 8 pezzi: 3,49 euro). Nella stessa confezione è sempre presente un mix di alcuni classici del marchio: Rond Noir, Raffaello e Ferrero Rocher.


Caffè & cioccolato, intramontabile abbinamento


152185Il caffè da oggi è personalizzato e profuma di Natale. Caffè Vergnano Tin Configurator, una piattaforma digitale che permette di creare la grafica della propria lattina e di riceverla direttamente a casa. Anche per durante le feste e con sfondi natalizi! Basta collegarsi al sito  e seguire le indicazioni del Tin Configurator, passo dopo passo. In sole 5 mosse è possibile selezionare la miscela (arabica moka, arabica espresso e decaffeinato), lo sfondo, una foto a scelta, il testo e il colore del tappo. Per Natale la collezione di Caffè Vergnano comprende 11 sfondi (che si uniscono ai 40 già esistenti) per creare una lattina unica da custodire. Il prezzo della lattina personalizzata da 250 grammi è a partire da 9 euro più spese di spedizione; Tris di lattine a partire da 11,90 euro.


152187Scioglievoli e cremose, perfette da abbinare al caffè sono le praline di Vanini: in Dolce Vita, la nuova gamma di praline assortite, l’utilizzo di pasta di nocciole italiane è l’elemento principale. Solo grassi vegetali di qualità, no olio di palma e fave di cacao pregiate provenienti dalle piantagioni del Sud America; per i ripieni si usano dalle nocciole intere di prima, caffè di origine Arabica, dal riso croccante senza glutine e fiocchi di cocco biologico. Dolce Vita combina praline assortite di cioccolato fondente e al latte, disponibili nell’astuccio slim da 8 pz (3,49 euro), nel cubotto regalo da 16 pz (4,99 euro) e nella scatola regalo da 20 pz (7,99 euro).


152191Altro valido assortimento di praline è quello proposto da Pernigotti: Gianduiotti, Gianduiotti Nero, Cremini, Cremini Nero, Gemme, Gemme Nero, Mini Nocciolato, Mini Nocciolato Nero, il tutto confezionato in una Selezione Oro e Nero (396gr) da 19,90 euro, oppure in una più piccola confezione dal look dorato, Oro, da 198gr che costa 10,50 euro. Le praline sono avvolte singolarmente.


152189E poi il sogno di un cremino formato extra large, o meglio una stecca da un kg di puro cremino: se non fa festa questo, cosa lo fa?!? Sempre Pernigotti propone questo formato per uno dei più golosi melange di cioccolato al latte e alle nocciole gianduia (cacao: 30% minimo) con farcitura alle nocciole (nocciole nella farcitura: 26%). Si tratta in realtà di due “bastoni” di cremino da 500 gr. ciascuno, perfetto quindi per essere regato anche a un duo, per esempio di fratelli. Fidatevi: la stecca è veramente notevole, figurone garantito! Prezzo: 26,50 euro.


E dulcis in fundo...


152193Cioccolata golosa, cioccolata che scalda il cuore e che se di fondente qualità fa anche bene alla nostra salute. Tra i dolci comfort food, è il migliore. Perché non regalarsi – o regalare – allora una cioccolatiera per questo Natale?  Si chiama Vellutata, è esposta al MOMA di New York ed è fabbricata da TVS, azienda nostranaspecializzata in strumenti di cottura di qualità. Questo strumento è perfetto per tutte le preparazioni che richiedono una cottura graduale, attenta e delicata: si tratta di un set cottura a bagnomaria - un sistema di cottura particolarmente sano - per sciogliere delicatamente il cioccolato ma non solo cioccolato: si possono riscaldare salse, cuocere uniformemente e in modo graduale creme e vellutate, sciogliere il burro e realizzare cremose fondute di formaggi, budini e crème caramel. Il prezzo di questa cioccolatiera di design è 100 euro.


Adriana Dritta
dicembre 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.