Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTGelati, sorbetti e semifreddiGelatiGelato di ricotta ai frutti di bosco

Gelato di ricotta ai frutti di bosco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Semplicissimo da preparare, questo gelato è l'ideale per rinfrescarsi con gusto nelle calde giornate estive

Condividi
gelato-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco

Come preparare il gelato di ricotta ai frutti di bosco

1) Preparate il composto base. Versate in una casseruolina a fondo spesso il latte intero, aggiungete il sale, il miele e la panna, mescolate e riscaldate il composto su fiamma bassa. Immergete nel liquido un termometro da pasticceria, quando raggiunge la temperatura di 40°C, aggiungete 250 g di zucchero e scioglietelo bene, mescolando con una frusta a mano. Continuate a mescolare finchè il mix di latte e panna e zucchero raggiunge la temperatura di 82°C. Se non disponete di un termometro adatto, fate attenzione a togliere il recipiente dal fuoco prima che accenni l'ebollizione. Versate il composto liquido in una ciotola e appoggiatela in un altro recipiente più grande pieno per metà di ghiaccio e sale grosso, in modo da raffreddare il mix liquido il più rapidamente possibile. 

gelato-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco ricetta

2) Se utilizzate i frutti di bosco freschi metteteli in un colino e lavateli velocemente sotto il filo dell'acqua corrente, poi scolateli bene e raccoglieteli in una casseruolina; se invece utilizzate quelli surgelati raccoglieteli direttamente nel recipiente: non è necessario farli prima scongelare.

gelato-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco foto

3) Sistemate sul fuoco, aggiungete lo zucchero rimasto e portate a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno fino a ottenere una salsa ai frutti di bosco.

gelato-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco immagine

4) Riprendete la ciotola con il mix di latte, panna e zucchero e incorporate a cucchiaiate e poco per volta, la ricotta di pecora. Lavorate e amalgamate il composto base del gelato, delicatemente, con una frusta; continuando a mescolare, aggiungete a cucchiaiate la salsa ai frutti di bosco preparata.

gelato-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco preparazione

5) Frullate con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema soffice e di colore omogeneo.

gelato-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco step

6) Versate la crema ottenuta nella gelatiera, mettetela in funzione e preparate il gelato seguendo i tempi indicati nel libretto di istruzioni del vostro elettrodomestico.



ricetta gelato-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco

7) Quando il composto si è consolidato e trasformato in un gelato cremoso, estraetelo dalla gelatiera e distribuitelo nelle coppe. 

foto gelato-di-ricotta-ai-frutti-di-bosco-sale-e-pepe

8) Guarnite le coppette disponendo intorno al gelato i frutti di bosco, previsti per il decoro e servite subito il gelato di ricotta ai frutti di bosco.

TAG: #a freddo#frutti di bosco#gelato#ricotta
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.