Questa spezia, che viene da lontano, è inconfondibile per la bellezza delle bacche e l'aroma unico, che ricorda la liquirizia. Protagonista in molte occasioni
Bello, elegante, aromatico, l'anice stellato colpisce subito per le forme armoniche e sinuose e il colore brunito con sfumature rossastre. Ma è un attimo, subito arriva il suo aroma intenso e avvolgente che richiama le note uniche della liquirizia. Un profumo dal carattere intenso e pungente che permea ambienti, ingredienti e piatti.
Una spezia che viene da lontano L'anice stellato arriva da lontano, come molte altre spezie, originario del sud della Cina, dove è ancora protagonista di molte ricette locali, ma oggi coltivato anche in Giappone e in Vietnam. È usato in India, nella cucina malese e indonesiano ed è uno degli ingredienti delle cinque spezie, la miscela cinese fresca e dolce che permea la cucina asiatica. Spezia affascinante ed eclettica, è disponibile in bacca o in polvere, adatta a diverse preparazioni, dall'antipasto al dolce, dalle bevande, alle conserve. Ecco come utilizzarla-
Tra i primi, predilige i piatti in brodo Ne basta un fiore per dare una variante insolita ai primi piatti in brodo, spesso gentili e delicati nella loro essenza al cucchiaio. I passatelli in brodo profumati alla cannella e anice stellato trascendono la ricetta romagnola tradizionale per acquistare un twist diverso che prevede anche cannella, pepe, noce moscata e chiodi di garofano. Ne basta una bacca anche nella preparazione del brodo, nelle zuppe, di funghi per esempio, e nelle minestre o in proposte etniche come il phở, il piatto più popolare del Vietnam, una zuppa fumante di noodles in brodo di carne.
Un debole per le carni al forno Tra le spezie compare spesso nel bouquet destinato alle carni, come il petto di faraona marinato all'anice stellato, servito con maionese di patate e ravanelli dolci, l'arrosto di maiale alle spezie che include cumino e coriandolo e l'anatra alle clementine con Campari e anice stellato, un secondo per le grandi occasioni che si può replicare anche con altri volatili, come il tacchino, la gallinella, la faraona e l'oca. È usato anche nelle marinate, nei brasati, negli stufati e negli spezzatini. Con carni suine, anatra e pollo, si possono usare anche 3-4 bacche, a seconda del gusto.
Raffinato e unico anche nelle salse Tra le salse, è presente anche in alcune varianti del Bagnet ross, la salsa a base di peperone e pomodoro, che accompagna per tradizione il bollito misto piemontese, ma che è perfetta anche con formaggi, verdure al vapore o pesci lessati.
Aggiunge una nota pungente a salmone e frutti di mare Le sue note forti spesso lo sconsigliano abbinato al pesce, dalle carni più delicate e gentili, ma potrebbe stupire abbinato al salmone al cartoccio servito con salsa verde e ai frutti di mare, profumati con liquore e menta. Interessante anche per dare una spinta alle carni del branzino o per compensare il sapore deciso del baccalà e delle seppie, cucinate con carciofi o topinambur. I più audaci possono aggiungerlo anche alla zuppa di pesce.
Un twist in più per dolci al cucchiaio Tra i dolci, l'anice stellato entra facilmente nella preparazione dei dessert al cucchiaio e dei biscotti. Flan di arancia, caramellato in superficie è da servire con cantucci e la millefoglie di pandoro speziata, utile anche in caso di riciclo per gli avanzi di pandoro e panettone. Sono questi dolci apprezzati anche al di fuori del periodo natalizio, come anche i biscotti di pan di zenzero, spesso sono aromatizzati con anice stellato. Usato anche per rendere aromatici, più caldi e confortevoli budini, creme, tè, infusi, caffè, cioccolata e vin brulé, l'anice stellato è uno degli ingredienti per la preparazione della Sambuca, liquore dolce nostrano, apprezzato per il caffè corretto, nella preparazione dei dolci o come digestivo dopo i pasti, servito con chicchi di caffè.
Eau de Nöel per la casa Un pentolino d'acqua, scorza di frutta, cannella, chiodi di garofano, anice stellato e tutti gli altri profumi amati: si porta a bollore a fuoco lento lasciando che i profumi si diffondano per tutta la casa. Ed ecco che il profumo del Natale (Eau de Nöel) coccola tutti gli ambienti. Si può utilizzare anche un diffusore per ambienti che usa una candela per scaldare la coppetta sovrastante piena d'acqua: basterà aggiungere all'acqua una stella d'anice per sentirne subito impregnata l'aria del suo odore.
Utile per decorare e ornare pacchetti Protagonista anche delle decorazioni natalizie, la forma geometrica delle sue bacche rende questa spezie un elemento decorativo per alberelli con bastoncini di legno, cannella, liquirizia, per ghirlande e centrotavola o un accessorio ornamentale per piccoli pacchetti.
Regali gastronomici aromatici Tra le tante virtù di questa spezia anche quella di aromatizzare sale, caffè, mix di spezie per arrosti da regalare in vasetti a chiusura ermetica come dono gastronomico, per esempio a Natale. Se l'aroma è gradito, si possono inserire 3-4 stelle in sacchetti di tela, chiuderli con un nastrino e regalarli per profumare la biancheria nei cassetti. Una bacca audace e unica, che brilla nel firmamento delle spezie.
Letizia Tiani
Dicembre 2025