L’arrosto di maiale alle spezie

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 370
  • -/5
arrosto-di-maiale-alle-spezie
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’arrosto di maiale alle spezie

Per te che adori la cucina speziata, oggi ti proponiamo la ricetta dell’arrosto di maiale alle spezie: segui qui tutti i passaggi della preparazione.

1) In un mortaio o nel mixer, trita il cumino e il coriandolo con i peperoncini (cui avrai tolto i semi). Disponi il trito così preparato su un vassoio e rotolaci sopra la lonza, già legata con dello spago da cucina. Premi con le mani in modo che le spezie aderiscano bene alla carne e la coprano uniformemente.

2) Rosola la lonza in padella con il burro e 2 cucchiai d’olio. Sfuma con il vino bianco, regola di sale e profuma con il succo di limone e l’anice stellato. Cuoci a fiamma bassa per circa un’ora, coprendo la padella con il coperchio. Durante la cottura, rigira di tanto in tanto la carne e bagnala con il suo liquido, cosicché resti sempre umida.

3) Quando l’arrosto di maiale alle spezie è pronto, lascialo riposare per pochi minuti, quindi affettalo e servilo caldo o tiepido. 

Arrosto di maiale alle spezie: contorni e varianti

Per accompagnare quest’arrosto di maiale alle spezie, ottimo il contorno di patate o scalogni rosolati in padella e poi cotti in forno con un mix di erbette aromatiche (ad esempio salvia, alloro e rosmarino). A seconda dell’equilibrio di sapori che vuoi dare al tuo arrosto di maiale alle spezie, puoi aggiungere anche una punta paprica o di zenzero. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it