Melanzane al forno: le migliori ricette

Melanzane al forno: le migliori ricette

Pinterest
stampa

A basso contenuto calorico ma piene di sapore, le melanzane sono un ortaggio molto apprezzato in cucina. E hanno anche tante qualità nutrizionali: contenendo una forte percentuale di acqua, hanno apprezzate proprietà depurative e diuretiche. In cucina, sono un ingrediente appetitoso. Che siano di forma allungata o tondeggiante oppure ovale, con la buccia color viola intenso o sfumata di bianco o addirittura rossa, le melanzane, cotte al forno, diventano ancora più appetitose.

Sale&Pepe ti suggerisce le migliori ricette di melanzane al forno, per contorni gustosi o per secondi nutrienti e sorprendenti. 

Se vuoi un piatto ricco e succulento, porta a tavola le Melanzane al forno ripiene: la farcitura è super ghiotta, un mix di polpa delle melanzane, polpa di pomodoro, acciughe, capperi, olive nere di Gaeta.

Oppure prepara le Melanzane al forno secondo la ricetta greca: formaggio e carne macinata vanno a riempire queste succulente barchette di melanzane, una bontà assicurata.   

Essendo un ortaggio detox, ecco che le melanzane al forno danno vita anche a ricette dietetiche per chi tiene alla linea. Se punti alla leggerezza prova a cucinare la Parmigiana di melanzane light, variante gourmet della parmigiana di melanzane alla griglia: grazie alla “scioglievolezza” e al sapore unico della burrata a crudo, conquisterà anche i palati più esigenti. Oppure le Cipolle alla crema di melanzane, un gioco di consistenze davvero piacevole e raffinato, tra il gratinato e il ripieno morbidissimo; accompagnale con crostoni di pane abbrustoliti, conditi con un filo d’olio e un pizzico di sale, e un contorno di insalata con verdure di stagione.

Le melanzane si sposano molto bene anche con i sapori di mare: cucina gli Involtini di melanzane e pesce spada, per una cena speciale. Su ogni fetta di melanzana abbrustolita devi adagiare 1 fettina di spada, pinoli, uvetta, pecorino grattugiato e pangrattato. Oppure prepara la Pescatrice in sfoglia di melanzane, un piatto di alta classe che esalta le caratteristiche della cucina mediterranea: la coda di rospo è avvolta da fettine di melanzane, molto sottili e fritte.

Le melanzane possono diventare anche un divertente primo piatto: nei Cannelloni di melanzane rimpiazzano la pasta sfoglia e diventano scrigni di un gustoso ripieno di prosciutto, scamorza, uova e pomodoro. Sono semplici da fare e perfetti anche come piatto unico.

Scorri le ricette che ti proponiamo e scegli quella che fa più per te. Il successo è assicurato.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it