Seguici su Facebook Seguici su Instagram
ConsigliGermogli, proprietà e come coltivarli in casa

Germogli, proprietà e come coltivarli in casa

Amati dalle cucine macrobiotica e vegetariana, sono una ricca fonte di carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali e possono essere coltivati in casa

Condividi

Gustosi e scenografici, sono integratori naturali di sostanze preziose, freschi e vitaminici. I germogli regalano eleganza e sapori anche alle ricette più classiche, pane incluso. Ottimo da farlo crescere in casa, pronto per metterlo nel piatto a primavera e arricchire la dieta di vivacità.


Chi non ha molta familiarità con la cucina naturale penserà che mangiare semi e germogli sia un’abitudine al quanto bizzarra. In realtà si tratta di ingredienti ottimi da tutti i punti di vista, sopratutto sul piano nutrizionale, e sono facili da coltivare in casa. Portare in tavola ogni giorno una porzione di germogli è il metodo più sano e genuino di soddisfare il fabbisogno quotidiano di vitamine e sali minerali e introdurre nella dieta tutti quei nutrienti, in concentrazioni più elevate, che solitamente troviamo nelle piante adulte. 


I germogli contengono tutte le sostanze necessarie per lo sviluppo della nuova piantina: enzimi, proteine, minerali (calcio, ferro, rame, fosforo, potassio, magnesio, selenio, zinco, zolfo), vitamine A, gruppo B, C, E, K, PP. Sono molto energetici e facilmente digeribili con proprietà antiossidanti e depurative, da cui si può trarre beneficio consumarli a crudo.


Nei frigo dei negozi bio si possono così scoprire germogli di kamut, azuki, ceci, lino, girasole, i colorati derivati della barbabietola o quelli piccoli e saporiti dell'alfalfa, o erba medica.
Si usano nelle insalate miste, bruschette e tartine così come nei panini e serviti con i formaggi freschi. Molto decorativi nel piatto, sono in vendita in molti supermercati, nei negozi di prodotti naturali e anche su internet. Si possono anche coltivare in casa partendo dai semi nel germogliatore o semplicemente nel cotone bagnato. 


Coltivarli a casa


184826Per farli crescere in casa occorre scegliere semi biologici per uso alimentare e, nel caso dei cereali, integrali. In bustine, si trovano in molti vivai e nei negozi di alimentazione naturale. La prima fase di sviluppo è la pregerminazione (in ammollo) dei semi, durante la quale inizia la crescita dell'embrione, il cuore del seme ricoperto dal parenchima, lo strato nutritivo, e dal tegumento, quello esterno protettivo. Perché il processo avvenga i semi devono avere temperatura, luce e disponibilità di acqua ottimali.


Inizialmente, si lasciano a bagno 8-12 ore, a temperatura ambiente (almeno 18°), affinché si reidratino e il tegumento si ammorbidisca. La fase di germinazione dura alcuni giorni, prima al buio, poi alla luce, durante i quali i semi devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente e scolati 1-2 volte al giorno, perché restino sempre umidi, ma evitando i ristagni che favoriscono le muffe. Per i semi mucillaginosi, il tempo di ammollo si riduce a 10 minuti e, anziché risciacquarli, si mantengono umidi tramite nebulizzazione. Una volta pronti, i germogli si conservano in frigo in contenitori per alimenti per circa una settimana. 


184827Grano saraceno: di sapore dolciastro, ha minerali come potassio e calcio e vitamine del gruppo B. Trifoglio rosso: di gusto piacevole, è depurativo e rilassante per il sistema nervoso.
Erba medica, o alfalfa: contiene vitamina C e K, carotenoidi, clorifilla. Lino: ottima fonte di omega 3 e di lignani, presentano gli stessi problemi del crescione.
Rucola: ha tanta vitamica C, ma, come il crescione, è difficile da far germogliare.
Cipolla, porro e aglio: disinfettanti, e antinfiammatori, richiedono però una lunga germogliazione.
Sesamo: forniscono calcio e sono pronti in 1 giorno e mezzo (poi diventano amarognoli).
Cavoli e broccoli: questi “presidi antitumorali” hanno un gusto intenso.
Zucca e girasole: buoni e ricchi di grassi importanti per il benessere.


184828Crescione: di gusto intenso e piccante, è depurativo. I semi sono difficili da far germogliare perché tendono a formare muffe.




CIPOLLA - TEMPO DI AMMOLLO 12 h TEMPO DI GERMINAZIONE 10-12 gg
ERBA MEDICA - TEMPO DI AMMOLLO 12-24 h TEMPO DI GERMINAZIONE 7-8 gg 
RAVANELLO - TEMPO DI AMMOLLO 8 h TEMPO DI GERMINAZIONE 4-5 gg
CRESCIONE - TEMPO DI AMMOLLO 5-10' TEMPO DI GERMINAZIONE 5-6 gg
RUCOLA - TEMPO DI AMMOLLO 5-10' TEMPO DI GERMINAZIONE 4-5 gg
PICCOLO FARRO (monococco) - TEMPO DI AMMOLLO 24-48 h TEMPO DI GERMINAZIONE 6-8 gg 
RAVANELLO SANGO - TEMPO DI AMMOLLO 8 h TEMPO DI GERMINAZIONE 4-5 gg
GRANO TENERO - TEMPO DI AMMOLLO 8-12 h TEMPO DI GERMINAZIONE 8-10 gg
LENTICCHIE - TEMPO DI AMMOLLO 24 h TEMPO DI GERMINAZIONE 5-6 gg
FAGIOLI MUNGO - TEMPO DI AMMOLLO 12 h TEMPO DI GERMINAZIONE 7-8 gg 
CECI - TEMPO DI AMMOLLO 8-12 h TEMPO DI GERMINAZIONE 4-5 gg

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.