Crema con frutta brinata

  • 50 minuti PT50M
  • FACILE
  • kcal 450
  • -/5
Crema con frutta brinata Sale&Pepe
Sale&Pepe

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La crema con frutta brinata è un dessert perfetto per una cena elegante o per festeggiare il Natale oppure il Capodanno. È fatto con una base di pan di Spagna aromatizzato con liquore all’arancia, completato con fragoline di bosco, crema, panna e infine decorato con tanta frutta brinata che assume un originale aspetto ghiacciato. La crema con frutta brinata di Sale&Pepe è facile da preparare ma lunga e laboriosa, ma il risultato ti darà molta soddisfazione.

Preparazione della crema con frutta brinata

1) Prepara la crema. In una capiente casseruola versa il latte e 200 ml di panna, poi incidi i baccelli di vaniglia (per permettere loro di liberare tutto l’aroma), aggiungili agli altri ingredienti e e porta al limite dell’ebollizione; togli dal fuoco e lascia intiepidire. Metti i tuorli in una terrina insieme allo zucchero, montali fino a che il composto non diventa gonfio e spumoso, infine incorpora farina e la miscela di latte versata a filo.

2) Cuoci la crema. Rimetti la crema in una pentola e cuocila a fiamma molto bassa fin quando si addensa. Termina la preparazione eliminando i baccelli e lasciando raffreddare la crema, dopo averla coperta però con una pellicola per alimenti.

4692

3) Prepara la frutta brinata. Sbatti leggermente gli albumi, immergici ribes e uva poi rotolali delicatamente nello zucchero semolato. Lascia asciugare la frutta brinata su di una gratella. 

4) Componi il dessert. Taglia il pan di Spagna pronto a dadini regolari, mettili in una ciotola e bagnali con il liquore all’arancia. Prendi un grande piatto fondo e mettici fragoline e pan di Spagna. Versa la crema tiepida e stendila uniformemente. Monta la panna con lo zucchero a velo e poi con una sac à poche munita di bocchetta liscia e grande, guarnisci il dessert formando tante strisce. 

5) Completa e servi. Rimetti il dolce in frigorifero e lascialo a raffreddare bene, prima di servirlo, decoralo con la frutta brinata. Porta a tavola la tua crema con frutta brinata



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it