Il consommé con cappelletti in crosta

  • 230 minuti PT230M
  • MEDIA
  • kcal 495
  • -/5
consomme-con-cappelletti-in-crosta foto
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del consommé con cappelletti in crosta

1) Per eseguire la ricetta del consommé con cappelletti in crosta parti dalla preparazione del brodo. In una casseruola metti la carne di manzo e di gallina, le ossa, il sedano, le carote, gli scalogni e i pomodori a pezzi, un po’ di prezzemolo e 2 chiodi di garofano. Copri il tutto con 4 litri d’acqua e porta a bollore. Aggiusta di sale e prosegui la cottura per 2 ore a fuoco basso, schiumando di tanto in tanto. Filtra il brodo, lascialo raffreddare in frigo e sgrassalo.

2) Prepara il consommé mettendo in una casseruola 4 albumi, i 2 porri tagliati a fette, 2 foglie di alloro e la polpa macinata di manzo. Mescola gli ingredienti e unisci 2 litri di brodo.

Come servire il consommé con cappelletti in crosta

1) Accendi il fuoco e fai bollire il consommé per 45 minuti a fuoco dolce. Filtralo, riportalo a ebollizione e regola di sale. Aggiungi 2 bicchierini di Sherry secco e i cappelletti. Cuocili al dente.

2) Suddividi il consommé in 8 piccole zuppiere individuali. Insaporisci la pietanza con qualche lamella di tartufo nero e copri con un disco di pasta sfoglia. Sigilla la pasta al bordo delle zuppiere con un impasto denso di acqua e farina. Inforna il consommé con cappelletti in crosta a 220° per 8-10 minuti e servi subito.

Condividi la ricetta

tag: sfizioso


Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it