Torta Nuvola Nera

  • 75 minuti PT75M
  • FACILE
  • -/5
torta-nuvola-nera
Sale&Pepe

È una torta soffice e golosa al cioccolato ideale per una energica e sana colazione o merenda. Se ti piace, divertiti a farcirla come più ti piace e diventerà un dolce perfetto ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la nuvola nera torta

1) Prepara gli ingredienti. Taglia il burro a fiocchetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente in una ciotola capiente. Trita finemente con un mixer le mandorle spelate con 1 cucchiaino di zucchero prelevato dalla quantità totale necessaria per la torta. Grattugia con la lama di un coltello il cioccolato fondente e, infine, mescola in una ciotola la farina "00", il cacao amaro in polvere, l’amido di mais, il lievito per dolci e 1 pizzico di sale.

2) Prepara l'impasto. Monta con le fruste elettriche il burro con il restante dello zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Incorpora 1 tuorlo alla volta nel composto di burro e man mano raccogli gli albumi in un’altra ciotola. Terminate le uova aggiungi al composto di burro, uova e zucchero le mandorle tritate. Amalgama gli ingredienti e aggiungi il composto di farina, cacao, amido di mais e lievito per dolci, setacciandolo con un colino un po’ alla volta direttamente nel composto. Quindi, aggiungi e amalgama il cioccolato fondente grattugiato. Monta gli albumi con 2-3 gocce di succo di limone e incorporali delicatamente al composto mescolando il tutto con una spatola cercando di non smontarlo.

3) Completa la torta e decora. Versa l’impasto ottenuto in una tortiera di 22 cm di diametro dai bordi alti, imburrata e leggermente infarinata. Cuoci la torta in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano più basso per circa 20 minuti, poi abbassa la temperatura a 150° e prosegui la cottura per altri 25 minuti. Verifica la cottura infilzando uno stecchino di legno al centro dell’impasto se ne esce asciutto, sforna e lascia raffreddare la torta prima di sformarla. Completa la nuvola nera torta con una spolverata di zucchero a velo e servila.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it