Arrosto fiorentino

  • recensioni
Arrosto fiorentino
Sale&Pepe

È un arrosto di carne rossa cucinato in modo leggero e senza aggiunta di grassi in cottura, la salsa aromatica a base di spezie e olio extravergine di oliva toscano crudo, complet ...

Leggi di più

Ingredienti

    • GIRELLO DI MANZO
    • SALE ALLE ERBE DEL CHIANTI
    • OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA TOSCANO
CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare l'arrosto fiorentino

1) Cuoci la carne. Scalda il forno portandolo alla massima temperatura. Sistema la polpa di manzo per arrosto (il più adatto è il girello di coscia) in un tegame o in una teglia dai bordi piuttosto alti e infornala. Cuoci per circa 20 minuti senza mai aprire lo sportello: il tempo di cottura può aumentare o diminuire leggermente, a seconda di cosa preferite: l'arrosto al sangue o rosato.

2) Prepara la salsa. Lava e asciuga le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino e trita gli aromi, raccoglili in una ciotola, aggiungi 1 pizzico di profumo del Chianti (sale profumato alle erbe: lavanda, timo, alloro, rosmarino, finocchio, ginepro) e amalgama con cura gli ingredienti. Diluisci poi con 2 bicchieri di olio extravergine d'oliva toscano e mescola bene con una forchetta.

3) Completa e servi. Togli l’arrosto dal forno, e versa sopra la carne la salsa preparata. Copri il tegame con un foglio di alluminio e lascialo insaporire per 30 minuti. Scola l’arrosto fiorentino, appoggialo sul tagliere e affettalo; disponi le fette su un piatto da portata, bagnale con la salsa e servi.



Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it