Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiDolci di Carnevale: fritti, al forno, profumati e irresistibili

Dolci di Carnevale: fritti, al forno, profumati e irresistibili

Di mele, al miele, fritte, al forno e semplicemente irresistibili. Sono i dolci di Carnevale, quelli che celebrano la festa più golosa dell’anno nel pieno rispetto delle tradizioni regionali

Condividi

Il Carnevale è una delle feste più dolci della tradizione italiana: un periodo in cui le cucine di tutta Italia si riempiono di profumi di spezie, zucchero al velo e agrumi. Le frittelle di Carnevale fanno rima con allegria, convivialità e golosità: c’è chi le ama a colazione, chi come dessert, merenda o dopo cena, da gustare tra una chiacchiera e l’altra e un caffè. Ogni regione ha la propria tradizione di dolci di Carnevale. Esistono le castagnole profumate al Marsala, i crostoli veneti, le cicerchiate colorate e dolcissime, le chiacchiere cotte al forno e dolcetti deliziosi. 

Frittelle classiche di Carnevale

Servite con lo zucchero al velo, con il miele o lo zucchero semolato, sono le frittelle di Carnevale, croccanti fuori e sofficissime dentro.

  • Castagnole al Marsala Una delle ricette più amate di Carnevale: palline fritte profumate al Marsala e limone, ricche di zucchero
  • Tortelli al Vin Santo Fragranti, preparati con una deliziosa purea di frutta e uvetta, sono fritti e serviti senza zucchero.
  • Crostoli alla marmellata Sono tipiche del Veneto le frittelle di pasta sottile farcite con la marmellata.
  • Piccole cicerchiate Le palline fritte di pasta al Marsala ricoperte di miele e mandorle, sono un dolce ricco e molto scenografico. Soprattutto se servite con zuccherini multicolor.
  • Frati fritti Morbide, gonfie e profumate, sono le frittelle di Carnevale al profumo di grappa e agrumi da gustare calde, anche passeggiando.
  • Ciambelle di patate all'arancia Un soffice impasto di patate profumato agli agrumi, da gustare anche in varianti diverse.
  • Chiacchiere alla giudìa Una variante di dolce tipico di Carnevale per gli amanti della grappa.
  • Nidi di chiacchiere con zucchero vanigliato Cambia la forma ma l'impasto è sempre quello infallibile che si prepara per realizzare le chiacchiere, come le chiamano a Milano. 

Dolci di Carnevale al forno

Ci sono dolci di Carnevale non fritti che sono buonissimi anche cotti in forno. Eccone alcuni selezionati tra i più amati di salepepe.it

  • Galani al forno Sono delle chiacchiere veneziane preparate con una ricetta antichissima e imbattibile, con scorza di limone e un bicchierino di grappa.
  • Migliaccio Napoletano Concede una trasgressione a cuor leggero, perché è preparato con ricotta, uova e semolino. Un dolce soffice da gustare anche tiepido. 
  • Berlingozzo Un ciambellone di Carnevale profumato all'arancia e al Vin Santo, tipico toscano. 
  • Dita degli apostoli Sono dolcetti della tradizione pugliese che si preparano a Carnevale. Frittatine di albumi cotti nel burro, farcite con ricotta, zucchero, cacao e un goccio di liquore.
  • Schiacciata fiorentina Un dolce tipico di Carnevale o Pasqua, preparato con un impasto profumato di cannella, vaniglia e zafferano. Semplicemente divina!

Martina D'Amico,
febbraio 2026

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a