Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Salame e radicchio

Per un antipasto, una festa di compleanno o uno spuntino, ecco una ricetta veloce e facile da preparare: salame e radicchio su fragranti fette di pancarrè tostato

Condividi
VOTA

Abbinamento mutitaskin di carattere rustico, questo snack abbina il radicchio, ortaggio invernale, con il più amato degli insaccati, il salame e li sistema su croccanti fette di pancarrè tostato. Buono anche a merenda, per un brunch o come gustoso antipasto.

Gli abbinamenti di sale & pepe

Ecco tre proposte a base di salumi: fette di panettone o pandoro (anche avanzati) con prosicutto crudo e fichi; pane con miele, salvia e pecorino ricoperto con speck e scaglie di formaggio e, infine, pan brioche classico con gorgonzola e mortadella.

Ingredienti

Come preparare lo spuntino di salame e radicchio

1 Pulite e lavate il radicchio, poi tagliatelo a fette sottili.

2 Sciogliete in padella una noce di burro a fuoco bassissimo (il burro non deve friggere), unite il radicchio tagliato, aggiungete sale e pepe, coprite con un coperchio e cuocete per 2 minuti a fuoco basso.

3 Togliete il coperchio, alzate la fiamma, spruzzate con poco aceto e, quando sarà sfumato, spegnete il fuoco.

4 Nel frattempo, fate tostare delle fette di pancarrè ( 2 fette a persona) fino a quando saranno leggermente croccanti.

5 Distribuite il radicchio cotto sulle fette di pancarré tostato ancora ben calde. Mettete su ciascuna tartina una fettina di salame Milano.

6 Su un vassoio da portata, create un letto di foglie di radicchio fresche, disponetevi sopra gli spuntini al salame e radicchio e servite in tavola.

Dicembre 2025
ricette e foto di Alkèmia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a