Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Kofta Kebab, spiedini di polpette di carne grigliate

Saporite e speziate, queste polpette di carne si cuociono alla griglia su lunghi spiedini e si servono con pane piatto e salse

Condividi
VOTA

Tipiche di tutta l'area mediorientale, le kofte sono diffuse anche nei Balcani, del Nord Africa e in alcune zone dell'India. Preparate con carne macinata di manzo, agnello o mista, contano centinaia di varianti, tra cui anche alcune versioni vegetariane (per esempio le malay kofte, a base di patate). La carne, insaporita con spezie e altri ingredienti a seconda delle regioni, è modellata in polpette lunghe o tonde. Quelle lunghe, infilzate su lunghi spiedini o più spesso modellate direttamente intorno al bastoncino, si cuociono alla griglia (kofta kebab, come nella ricetta qui proposta), al forno, in padella, fritte. La forma tondeggiante, invece, preferisce perlopiù gli intingoli, in bianco o in rosso al pomodoro. Tra le varianti vi suggeriamo anche la kofta con pita, cetrioli e dukkah, preparata con carne di agnello, la kofta di zucchine al curry, in versione vegetariana, e le kofte kababi, di tradizione turca. 

Come accompagnare le kofte

Queste gustose e saporite polpette si servono con la pita, o pane arabo, un pane piatto a forma tondeggiante, tipico anche della cucina mediterranea. In alternativa si servono con il tabulè o un misto di verdure e salse, come lo tzatziki, la salsa yogurt, la tahina o il kefir.

La kofta kebab palestinese

Tra le tante varianti della kofta, è qui proposta quella tratta dal libro Ricette di Palestina, della scrittrice fiorentina Silvia De Marco, edito dalla effequ. L'opera letteraria si dispiega in un racconto narrativo delle tradizioni gastronomiche ancora vive nelle terre contese, a testimonianza dell'identità di un popolo che, anche attraverso la cucina, racconta al mondo la sua voglia di vivere, nonostante tutto. 

 

Ingredienti

Come preparare la kofta kebab

spiedini

Prima di iniziare la preparazione della carne, immergete gli spiedini di legno in un recipiente di acqua fredda, in modo che non brucino quando vengono messi sulla griglia. Tirateli fuori solo al momento dell’uso.

PANI PIATTI COVER - NAAN E PITA

Lasciate la pita ad ammorbidire in un poco d’acqua. Nel frattempo, tritate in un frullatore la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. In un recipiente mettete la carne macinata, il pane ben strizzato, il pimento e il mix del frullatore. Mischiate tutti gli ingredienti fino a ottenere un pasticcio ben amalgamato.

Prendete una manciata di carne e modellatela intorno allo spiedo, in modo da coprirlo quasi completamente, così da sembrare una lunga polpetta, lasciando una parte dell’estremità scoperta per poterlo afferrare. Per una buona cottura, lo spessore della carne intorno allo spiedino deve essere di un paio di centimetri.

Ponete gli spiedini così ottenuti a cuocere sulla griglia per circa 4 minuti a lato e servite la kofta kebab ancora calda con salsa a piacere.

Novembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a