VOTA
Pasta fresca fatta in casa e condita con una fonduta di formaggio erborinato e funghi. Una manciata di briciole croccanti ne fa un piatto irresistibile

Un erborinato d'eccezione, il Roquefort è un nobile formaggio francese prodottto con latte di capra, come dire la versione francese, a base di latte ovino, del gorgonzola nostrano. Le muffe penetrano naturalmente dalle grotte in cui è lasciato stagionare. Il sapore, più o meno piccante, e la friabilità della pasta sono determinati dalla stagionatura che va dai 3 ai 9 mesi.
Tra i primi piatti i ravioli di rapa con roquefort sono profumati con semi di papavero; con i finferli. Insoliti lo spezzatino di lonza, salsiccia e sedano rapa al cremoso di roquefort, gli straccetti di manzo al brandy e la pizza non lievitata al cavolo rosso e panna acida.
1 Disponete a fontana le farine sul piano di lavoro; unite le uova sbattute a parte in una ciotola, un pizzico di sale e iniziate ad amalgamare. Impastate fino a ottenere una palla liscia, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 30 minuti.
2 Frullate la mollica del pane con gli aghi del rosmarino, sale, pepe e 20 g di burro; fate tostare le briciole in una padella e tenetele da parte.
3 Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato in sfoglie di circa 2 mm con il matterello, tagliatele a quadrati di 4 cm di lato con una rotella a bordi lisci; mettete 2 quadrati per volta sul "pettine" per garganelli, sistemandoli diagonalmente.
4 Appoggiate l'apposito bastoncino sull'angolo esterno dei quadratini e fatelo scorrere con una leggera pressione, in modo che la pasta si arrotoli (se non avete gli appositi strumenti, potete ottenere i maccheroncini avvolgendo i quadrati di pasta intorno al manico di un mestolo di legno).
5 Mondate funghi, tagliando a pezzi quelli più grossi, e rosolateli con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio sbucciato, salate e cuocete per 5-6 minuti. Sciogliete il Roquefort con il burro rimasto e il latte.
6 Lessate la pasta in acqua bollente salata, versatela nella padella con i funghi, condite con la fonduta di Roquefort e guarnite con le briciole croccanti,
Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.