Le alici scottate al pesto di rucola

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 610
  • -/5
alici-scottate-al-pesto-di-rucola ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle alici scottate al pesto di rucola

Per un secondo di pesce stuzzicante, estivo e al sapore di mare, la proposta di oggi sono le alici scottate al pesto di rucola: ecco tutti i passaggi per preparare questo piatto, che puoi abbinare a una porzione di couscous.

1) Lava le alici sotto l’acqua corrente e asciugale con carta da cucina. In una casseruola, scalda il vino con 2 dl d’acqua, i rametti di prezzemolo e timo, una foglia di alloro, il cipollotto tritato e del pepe in grani. Porta a bollore, poi prosegui la cottura per 10 minuti, a fiamma bassa. Aggiungi le alici nella casseruola e scottale per 5 minuti. Dopodiché, scola i pesciolini, filtra il liquido di cottura e mettilo da parte in una ciotola.

2) Tosta il couscous in padella per circa 10 minuti, mescolando. Quando è pronto, trasferiscilo in una terrina, bagnalo con 2,5 dl del liquido di cottura delle alici (ancora caldo) e 2 cucchiai d’olio. Amalgama il tutto, regola di sale e lascia riposare finché il couscous gonfierà.

3) Nel frattempo, metti nel mixer la rucola e frullala con l’olio avanzato, sale e una macinata di pepe. Usa il pesto alla rucola per condire le alici e porta in tavola con il couscous. 

Alici scottate al pesto di rucola: aggiunte e vini da abbinare

La ricetta delle alici al pesto di rucola è perfetta da servire con un vino come il Bianchello del Metauro, che puoi anche usare per la cottura dei pesciolini. Se vuoi dare un sapore in più al pesto di rucola che accompagna le alici, aggiungi a piacere capperi e gherigli di noce, o pinoli. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it