Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Nettare di melagrana

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ideale per aggiungere un tocco insolito a portate salate e dolci, lo sciroppo di melagrana è anche perfetto per guarnire, incorniciare, striare di rosso i piatti delle feste

Condividi

Ingredienti

Il succo di melagrana, ricco di proprietà è un'ottima bevanda, trasformato in sciroppo come nella nostra ricetta diventa un valore aggiunto per le preparazioni più svariate, soprattutto quelle natalizie.

Come si ottiene il succo
Tagliate i frutti a metà e tenendo capovolta ogni metà sopra una ciotola battete la parte della scorza con un cucchiaio di legno, in modo che i chicchi cadano nel recipiente, completamente liberi dalla pellicina bianca. A questo punto, potete ottenere il succo con una centrifuga o un mixer, poi passatelo attraverso un colino a maglie fitte.

Estraete il succo dalle melagrana usando possibilmente una centrifuga, oppure spremetelo e filtratelo: dovete ottenere 250-300 ml di succo fresco.

Riunite gli ingredienti in una pentola, mettetela sul fuoco e cuocete mescolando finché lo zucchero si è sciolto completamente.

Abbassate la fiamma e proseguite la cottura in modo da ridurre il liquido a un quarto del volume iniziale: prestate molta attenzione perché è molto facile bruciarlo.

Versate lo sciroppo ottenuto in un barattolo sterilizzato, chiudete ermeticamente, capovolgete il vasetto, lasciate raffreddare e conservate in frigo anche una settimana.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.