Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsSe l'aglio ammorba l'alito, mangia una mela

Se l'aglio ammorba l'alito, mangia una mela

Mangiare una mela, bere tè verde o succo di limone è il modo migliore per neutralizzare l’odore di aglio dalla bocca. Lo rivela una ricerca americana

Condividi

L’aglio è un alimento molto usato  in cucina, a volte è addirittura indispensabile per dare un aroma particolare  alle nostre pietanze, ma purtroppo contiene solfuro di allile, un composto battericida tanto benefico per la nostra salute generale quanto… puzzolente.

Le molecole di questo solfuro non possono essere disgregate durante la digestione ed è per questo che per sbarazzarsene il nostro corpo deve rilasciarle attraverso la sudorazione e il respiro.

Secondo uno studio pubblicato nella rivista scientifica Journal of Food Science, vi sono alimenti che neutralizzano l’odore e il sapore dell’aglio in un batter di ciglia. Sono la menta, il succo di limone, le mele crude, il tè verde, il prezzemolo e gli spinaci.

I volontari utilizzati per la ricerca hanno ingerito qualche spicchio di aglio crudo, poi sono stati sottoposti a specifiche analisi per rilevare i composti maleodoranti nel loro alito. Successivamente, gli studiosi hanno offerto loro alcuni rimedi alimentari, osservandone gli effetti.

L'alimento risultato più efficace sono state le mele. A parere della professoressa Sheryl Barringer, della State University dell’Ohio (USA), questi frutti sono dei veri e propri «de-odoranti» naturali, in grado di regolare gli enzimi dell’aglio all’interno della bocca e scacciare così il fastidioso odore.

Anche le sostanze chimiche contenute nel tè verde, i polifenoli, funzionano in modo simile e riescono a neutralizzare il composto. È efficace anche  bere del succo di limone, che per la sua elevata acidità distrugge l'allinasi, un enzima che si attiva quando l'aglio viene schiacciato.

Tutti gli altri cibi sopramenzionati sono ricchi di polifenoli e si sono rivelati efficacissimi nel contrastare l’odore di aglio, in quanto queste sostanze antiossidanti sono particolarmente benefiche per il metabolismo e il nostro benessere generale.

Patrizia Zanette
25 settembre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.