World of Coffee di Rimini, più che una fiera un grande show

World of Coffee di Rimini, più che una fiera un grande show

Da oggi al 12 giugno il grande evento dedicato al mondo del caffè, con quattro Campionati Mondiali e un ricco Fuorisalone in riviera

Pinterest
stampa
world of coffee
Sale&Pepe

Apre oggi alla fiera di Rimini World of Coffee, che si rivolge all'intera filiera del caffè: produzione, import-export, attrezzature, consumo, tendenze, didattica e enterteinment.

L'evento, organizzato da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), arriva per la prima volta in Italia dopo Austria, Francia e Regno Unito e vede protagonisti non solo gli operatori in Fiera, ma anche turisti e appassionati durante il ricchissimo Fuorisalone.

La sezione più spettacolare della manifestazione prevede ben 4 Campionati Mondiali di caffè che terranno gli ospiti con il fiato sospeso. Prima di tutto il World Barista Campionship, che eleggerà il miglior barista del mondo; il World BrewersCup che valorizza l'arte della preparazione manuale di caffè filtro; il World Coffee Roasting Championship, che premia il talento nella tostatura del caffè; e infine il Campionato di caffè alla turca. 

C'è poi la sezione espositiva con i Paesi produttori di caffè (in particolare Brasile, Centroamerica, Vietnam, India, Uganda e Indonesia), le ultime tecnologie e le nuove tendenze: 200 brand, 50 nazioni partecipanti e 20.000 metri quadrati espositivi. Qui l'Italia si distingue per l'eccellenza dei maestri torrefattori, per la produzione di macchine tradizionali (di cui è leader sul mercato), per lo sprint innovativo dato da cialde e capsule, che rappresenta la maggiore area di sviluppo e per l'aumento dell'export (+ 7,18% nel 2013).

Non manca la parte didattica, con incontri e seminari: la formazione è uno degli obiettivi primari di SCAE che organizza corsi ad ogni livello raggruppati nel prestigioso Coffee Diploma System.

Non poteva certo mancare sulla Riviera di Rimini un Fuorisalone di tutto rispetto, che animerà spiagge e locali con mercatini, concerti, eventi gastronomici e serate a tema e che vedrà finalmente la partecipazione del pubblico. Un esempio delle esperienze gourmet che andranno in scena?
Il "seppiolino tostato con il suo inchiostro in crema di patate e caffeina" di Gian Paolo Raschi, una delle ricette speciali, ideate da chef stellati, proposte dai migliori alberghi. Il TiramInsù, una preparazione esclusiva di Roberto Rinaldini , pluripremiato pasticciere. The Cold Experiment, il cocktail a base di caffè firmato da Francesco Corona, campione italiano di Coffee in good spirit, dal sapore speziato, agrumato e pungente. I piccoli bomboloni ripieni di caffè preparati dagli artigiani pasticcieri Cardini e Raimondi. Tutti da provare in questo inzio d'estate riminese.

di Barbara Galli, 
10 giugno 2014

Credit: © 237/Adam Gault/Ocean/Corbis

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it