Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spaghettini con i porri al curry

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un formato di pasta classico condito con un sughetto che esce dai confini tradizionali e sposa una salsa dolce e aromatica. Veloce e facile  

Condividi
VOTA

Ingredienti

Affettate in anelli sottili la parte bianca dei porri. In una padella abbastanza grande per poter contenere anche la pasta, fate rosolare la metà del burro e l'olio.

Aggiungete i porri, un pizzico o due di sale e il curry. Rosolate ben bene per 2-3 minuti poi unite circa la metà del brodo. Coprite la padella e lasciate cuocere dolcemente per una mezz'oretta. Tenete d'occhio la cottura e, se necessario, aggiungete un po' di brodo caldo, in modo che i porri cuociano sempre in un po' di liquido: al termine dovrebbero raggiungere una consistenza soffice. Regolate di sale.

Nel frattempo cuocete gli spaghettini in acqua bollente salata, scolateli, tenendo da parte un mestolo dell'acqua di cottura, e versateli nella padella con i porri. Aggiungete la panna, il burro rimanente e 2-3 bei cucchiai di parmigiano.

Mescolate bene, usando due forchette, poi unite un po' dell'acqua della pasta, sino a che la salsa ha raggiunto la giusta consistenza. Servite gli spaghettini ben caldi con il formaggio grattugiato rimasto. A piacere, potete aggiungere alla salsa delle cozze, che si sposano molto bene con i porri, oppure delle salsicce saltate, servendo così un piatto unico.

 

aggiornato settembre 2024
ricetta di Anna Del Conte, foto di Michele Tabozzi

Ricetta semplice a base di un formato sottile di spaghetti, che stempera il noto mix di spezie indiane nella dolcezza della panna, rinforzata dal burro. Usate possibilmente panna fresca e aggiungetela a temperatura ambiente ma senza farla scaldare. In alternativa potete usare anche la panna vegetale e sostituire il burro con margarina.

Altre ricette golose con gli spaghettini

Tra le proposte più tradizionali, gli spaghettini alle noci sono profumati con aglio e pecorino, gli spaghettini con ragù bianco profumano di salvia, gli spaghettini con le vongole sono conditi con il pesto. Più sfiziosi gli spaghettini piccanti nelle zucchine tonde.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.