Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoPappardelle profumate di cioccolato con zucca e cipolle

Pappardelle profumate di cioccolato con zucca e cipolle

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un impasto al cacao per un condimento di zucca e cipolle che profuma di curry e rosmarino. Un primo vegetariano da paura 

Condividi

La pasta fresca al cacao è un'insolita variante della ricetta base per sfoglia fresca, semplice da preparare anche nella versione all'uovo. Il cacao è quello amaro per mantenere la neutralità dell'impasto, soprattutto se usato in ricette salate. La quantità di cacao deve essere in dosi ridotte, secondo quanto indicato nella ricetta, perché la nota amarognola non emerga troppo.

Una pasta, tanti abbinamenti
La nostra ricetta propone le pappardelle al cacao con zucca e cipolle per un contrasto di gusto, ma la pasta al cacao è perfetta anche con i formaggi, quelli freschi come la ricotta o più audaci come il gorgonzola e ideale con il ragù di selvaggina e quello di coniglio.

Mescolate la farina con il cacao amaro e impastate con 50 ml di acqua tiepida e poco sale. Lavorate l'impasto con le mani per 5 minuti, poi lasciatelo riposare coperto con un foglio di pellicola trasparente per circa 20 minuti. Riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e, con l'aiuto del matterello, tirate la sfoglia a uno spessore di 3 mm. Ricavate dalla sfoglia stesa delle fasce larghe 4 cm.

Tagliate la polpa di zucca a fettine sottili, scaldate 5 cucchiai di olio e un rametto di rosmarino in una larga padella antiaderente. Lasciate insaporire per 3 minuti a fuoco basso. Unite le fettine di zucca, alzate la fiamma e lasciatele cuocere 3 minuti per parte: dovranno risultare morbide, ma dorate in superficie. Aggiustate di sale, scolate le fette di zucca sulla carta assorbente e tenetele in caldo nel forno a 100°. Diluite il curry in 2 cucchiai di brodo caldo.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette molto sottili. Trasferitele nel fondo di cottura riscaldato della zucca e, non appena cominceranno a imbiondirsi, aggiungete il brodo caldo. Cuocete a fiamma bassa con il coperchio per 8 minuti fino a quando le cipolle saranno morbide.

4 Intanto, lessate le pappardelle in abbondante acqua salata per circa 7 minuti, scolatele al dente e versatele nella padella con le cipolle. Mescolate per amalgamare i sapori, unite la zucca e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.