VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
La pasta fresca al cacao è un'insolita variante della ricetta base per sfoglia fresca, semplice da preparare anche nella versione all'uovo. Il cacao è quello amaro per mantenere la neutralità dell'impasto, soprattutto se usato in ricette salate. La quantità di cacao deve essere in dosi ridotte, secondo quanto indicato nella ricetta, perché la nota amarognola non emerga troppo.
Una pasta, tanti abbinamenti
La nostra ricetta propone le pappardelle al cacao con zucca e cipolle per un contrasto di gusto, ma la pasta al cacao è perfetta anche con i formaggi, quelli freschi come la ricotta o più audaci come il gorgonzola e ideale con il ragù di selvaggina e quello di coniglio.
1 Mescolate la farina con il cacao amaro e impastate con 50 ml di acqua tiepida e poco sale. Lavorate l'impasto con le mani per 5 minuti, poi lasciatelo riposare coperto con un foglio di pellicola trasparente per circa 20 minuti. Riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia infarinata e, con l'aiuto del matterello, tirate la sfoglia a uno spessore di 3 mm. Ricavate dalla sfoglia stesa delle fasce larghe 4 cm.
2 Tagliate la polpa di zucca a fettine sottili, scaldate 5 cucchiai di olio e un rametto di rosmarino in una larga padella antiaderente. Lasciate insaporire per 3 minuti a fuoco basso. Unite le fettine di zucca, alzate la fiamma e lasciatele cuocere 3 minuti per parte: dovranno risultare morbide, ma dorate in superficie. Aggiustate di sale, scolate le fette di zucca sulla carta assorbente e tenetele in caldo nel forno a 100°. Diluite il curry in 2 cucchiai di brodo caldo.
3 Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette molto sottili. Trasferitele nel fondo di cottura riscaldato della zucca e, non appena cominceranno a imbiondirsi, aggiungete il brodo caldo. Cuocete a fiamma bassa con il coperchio per 8 minuti fino a quando le cipolle saranno morbide.
4 Intanto, lessate le pappardelle in abbondante acqua salata per circa 7 minuti, scolatele al dente e versatele nella padella con le cipolle. Mescolate per amalgamare i sapori, unite la zucca e servite.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.